Colombine di pan brioche

Le colombine di pan brioche, proprio come le Coroncine di Pasqua dolci, sono un’idea simpatica e carina da proporre come colazione o merenda nel periodo di Pasqua.
Il loro sapore, non eccessivamente dolce, le rende particolarmente adatte ad essere farcite con creme e confetture varie.

Io ho preparato l’impasto con la planetaria, tuttavia si può tranquillamente lavorare anche a mano inserendo gli ingredienti in ciotola per poi trasferirvi su una spianatoia.
Gli ingredienti base sono, un mix di farine di Manitoba e 00, zucchero, latte, lievito, uova e burro. Volendo potrete decidere anche di aggiungere aromi vari come vaniglia e/o scorza di arance.
Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO  e mangiAMO!!

Vedi anche

Colombine
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 10 colombine

250 g farina 00
250 g farina Manitoba
15 g lievito di birra fresco
65 g zucchero
125 g yogurt bianco naturale
150 g latte (+ altro per la superficie)
1 tuorlo (+ 1 altro per la superficie)
50 g burro
q.b. gocce di cioccolato (per gli occhi)
q.b. zucchero a velo (per la superficie)

Strumenti

1 Planetaria
oppure1 Ciotola
1 Spianatoia
1 Pennello in silicone
1 Teglia da forno
1 Carta da forno
1 Stuzzicadenti

Passaggi

Per preparare le colombine di pan brioche iniziate inserendo, nel boccale della planetaria, le due farine, lo zucchero, il lievito sciolto nel latte tiepido, lo yogurt e il tuorlo d’uovo.

Montate la foglia e iniziate ad impastare a bassa velocità.

Colombine

Quando l’impasto avrà preso corpo, sostituite la foglia con il gancio e continuate ad impastare aggiungendo il burro, un pezzetto alla volta, facendolo assorbire completamente prima di aggiungere il pezzo successivo. Quando avrete inserito tutto il burro aumentate la velocità della planetaria e lavorate l’impasto fino ad incordatura (deve aggrapparsi al gancio).

Trasferitelo in una ciotola, copritelo con pellicola, e lasciate lievitare in un luogo caldo per 2 ore (comunque fino al raddoppio).

Colombine

Una volta lievitato, sgonfiate l’impasto e porzionatelo in pezzi da 90 g circa ciascuno.

Da ognuno di essi ricavate 2 pezzi rispettivamente di 15 g (per la testa) e 75 g (per il corpo). Lavorate il pezzo più piccolo in modo da ottenere una pallina liscia e pizzicatela in un punto per ricreare il becco della colombina.

Con il pezzo da 75 g, invece, dovrete ottenere un filoncino di circa 20 cm che andrà ripiegato facendo incrociare le estremità (vedi foto). L’estremità posta sotto dovrete schiacciarla a formare la coda, mentre l’altra dovrete portarla verso il centro, in modo da richiudere il buco (vedi foto). Inserite la testa sul corpo della colombina e con un tarocco effettuate dei piccoli tagli sulla coda.

Man mano che saranno pronte, trasferite le colombine su una teglia foderata di carta forno e lasciatele lievitare per un’ora nel forno spento con la lucina accesa.

Trascorsa anche questa seconda lievitazione, con uno stuzzicadenti create due fori al centro della testa e inserite le gocce di cioccolato a ricreare gli occhietti.

Date nuovamente forma al becco se con la lievitazione fosse scomparso.

Infine, spennellate le colombine con un tuorlo d’uovo sbattuto con un goccio di latte e cuocetele, in forno statico preriscaldato, a 180°C per 20 minuti.

Una volta sfornate, lasciate raffreddare le colombine su una gratella prima di cospargerle di zucchero a velo e consumarle 😉.

Colombine

Seguimi anche su:
Instagram Facebook Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.