Le colombine di pan brioche, proprio come le Coroncine di Pasqua dolci, sono un’idea simpatica e carina da proporre come colazione o merenda nel periodo di Pasqua.
Il loro sapore, non eccessivamente dolce, le rende particolarmente adatte ad essere farcite con creme e confetture varie.
Io ho preparato l’impasto con la planetaria, tuttavia si può tranquillamente lavorare anche a mano inserendo gli ingredienti in ciotola per poi trasferirvi su una spianatoia.
Gli ingredienti base sono, un mix di farine di Manitoba e 00, zucchero, latte, lievito, uova e burro. Volendo potrete decidere anche di aggiungere aromi vari come vaniglia e/o scorza di arance.
Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!
Vedi anche
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per 10 colombine
Strumenti
Passaggi
Per preparare le colombine di pan brioche iniziate inserendo, nel boccale della planetaria, le due farine, lo zucchero, il lievito sciolto nel latte tiepido, lo yogurt e il tuorlo d’uovo.
Montate la foglia e iniziate ad impastare a bassa velocità.
Quando l’impasto avrà preso corpo, sostituite la foglia con il gancio e continuate ad impastare aggiungendo il burro, un pezzetto alla volta, facendolo assorbire completamente prima di aggiungere il pezzo successivo. Quando avrete inserito tutto il burro aumentate la velocità della planetaria e lavorate l’impasto fino ad incordatura (deve aggrapparsi al gancio).
Trasferitelo in una ciotola, copritelo con pellicola, e lasciate lievitare in un luogo caldo per 2 ore (comunque fino al raddoppio).
Una volta lievitato, sgonfiate l’impasto e porzionatelo in pezzi da 90 g circa ciascuno.
Da ognuno di essi ricavate 2 pezzi rispettivamente di 15 g (per la testa) e 75 g (per il corpo). Lavorate il pezzo più piccolo in modo da ottenere una pallina liscia e pizzicatela in un punto per ricreare il becco della colombina.
Con il pezzo da 75 g, invece, dovrete ottenere un filoncino di circa 20 cm che andrà ripiegato facendo incrociare le estremità (vedi foto). L’estremità posta sotto dovrete schiacciarla a formare la coda, mentre l’altra dovrete portarla verso il centro, in modo da richiudere il buco (vedi foto). Inserite la testa sul corpo della colombina e con un tarocco effettuate dei piccoli tagli sulla coda.
Man mano che saranno pronte, trasferite le colombine su una teglia foderata di carta forno e lasciatele lievitare per un’ora nel forno spento con la lucina accesa.
Trascorsa anche questa seconda lievitazione, con uno stuzzicadenti create due fori al centro della testa e inserite le gocce di cioccolato a ricreare gli occhietti.
Date nuovamente forma al becco se con la lievitazione fosse scomparso.
Infine, spennellate le colombine con un tuorlo d’uovo sbattuto con un goccio di latte e cuocetele, in forno statico preriscaldato, a 180°C per 20 minuti.
Una volta sfornate, lasciate raffreddare le colombine su una gratella prima di cospargerle di zucchero a velo e consumarle 😉.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.