Besciamella

La besciamella è una salsa a base di burro, farina e latte, tipica della cucina francese ma che trova largo utilizzo anche nella cucina italiana.

Prepararla in casa significa, non solo avere un prodotto privo di conservanti e dalla qualità sicuramente migliore rispetto a quelle confezionate che troviamo in commercio, ma ci darà anche la possibilità di ottenere la consistenza giusta a seconda della ricetta per cui vogliamo utilizzarla (più soda per i ripieni o più lenta peri condimenti), variando semplicemente il rapporto tra i vari ingredienti.

Infatti, per una besciamella più corposa, vi basterà aumentare le dosi di burro e farina, mentre diminuendole avrete una besciamella più liquida.

Per aromatizzare la besciamella generalmente si utilizzano solo sale e noce moscata, tuttavia è comunque possibile aggiungere altri tipi di spezie e/o formaggio per avere una besciamella più ricca.

Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

50 g burro
50 g farina
500 ml latte
1 pizzico sale
q.b. noce moscata

Strumenti

1 Pentolino

Passaggi

Per preparare la besciamella per prima cosa, preparate il roux.

In un pentolino fate sciogliere il burro a fuoco basso, dopodichè aggiungete la farina in un solo colpo e mescolate velocemente con una frusta a mano fino ad ottenere il roux, ovvero una cremina piuttosto densa. Lasciate cuocere il roux, sempre mescolando, per un paio di minuti finché non assumerà un colore dorato.

A questo punto inserite un pochino di latte (andrà bene anche freddo) e mescolate, fatelo assorbire dal roux dopodichè aggiungete in pentola la rimanente parte di latte.
Fate bollire a fuoco medio basso continuando a mescolare con la frusta per evitare la formazione di grumi.
Quando la besciamella avrà raggiunto la giusta consistenza (dovrà velare il dorso del cucchiaio) spegnete il fuoco e aggiungete un pizzico di sale e la noce moscata.
Mescolate per amalgamare il tutto.
Nel caso vi doveste rendere conto della presenza di grumi, potrete frullare la besciamella con un frullatore ad immersione per averla più liscia ed omogenea.

Se, una volta pronta, non utilizzate subito la besciamella, coprite con pellicola a contatto e una volta fredda conservatela in frigorifero.

Al momento di utilizzarla , se si fosse addensata troppo, lavoratela per qualche secondo con le fruste elettriche aggiungendo un goccio di latte fino ad ottenere la consistenza desiderata 😉.

Seguimi anche su:
Instagram Facebook Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!