Pubblicità
Pubblicità

Zuppa di lenticchie con patate, spinaci e curcuma

La zuppa di lenticchie con patate, spinaci e curcuma è una di quelle ricette “one pot” che tanto adoro preparare, soprattutto quando ho poco tempo come spesso accade nell’ultimo periodo.

Con questa ricetta avrete un piatto unico molto nutriente, completo da un punto di vista nutrizionale e perfetto da consumare a cena nelle fredde serate invernali.

Per la preparazione potreste anche utilizzare delle lenticchie precotte, ma dovendo anche cuocere le patate io vi consiglio di utilizzare quelle secche che non richiedono un preventivo ammollo. In questo modo le patate e le lenticchie cuoceranno contemporaneamente.

Per quanto riguarda gli spinaci, invece, io ho utilizzato quelli surgelati ma andranno benissimo anche quelli freschi.

Un trito di carote, sedano e cipolla, insieme alla curcuma e ai pomodori, contribuiranno a rendere questa zuppa ancora più buona e avvolgente.

Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi …cuciniAMO e mangiAMO!!

Vedi anche

Zuppa di lenticchie
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno
Pubblicità

Ingredienti

1 carota
1 cipolla
1 costa sedano
200 g lenticchie secche
2 pomodori ramati
1 cucchiaino curcuma in polvere
2 patate (medie)
150 g spinaci (surgelati o freschi)
1.5 l brodo vegetale
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero (macinato)

Strumenti

2 Pentole
1 Mestolo
1 Bilancia pesa alimenti
1 Coltello
1 Cucchiaio di legno
Pubblicità

Passaggi

Per preparare la zuppa di lenticchie con patate, spinaci e curcuma iniziate preparando un soffritto con carota, sedano e cipolla tritati non troppo finemente. Dopo 5 minuti, aggiungete in pentola anche la curcuma e lasciatela tostare per un minuto, mescolando con un cucchiaio di legno per evitare che attacchi al fondo.

Aggiungete poi le lenticchie precedentemente sciacquate e lasciatele insaporire insieme al trito di odori e alla curcuma prima di aggiungere i pomodori ramati, privati della buccia (vi basterà incidere a croce la base e lasciarli un minuto in acqua o brodo bollente, la buccia verrà via molto facilmente), dei semi e tagliati a pezzetti.

A questo punto aggiungete anche le patate lavate, sbucciate e tagliate a pezzi. Coprite a filo con il brodo vegetale bollente, salate, pepate e, infine, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, durante il quale dovrete mescolare di tanto in tanto ed eventualmente aggiungere altro brodo, inserite in pentola anche gli spinaci.

Continuate la cottura per altri 5 o 10 minuti, dopodichè impiattate e consumate la zuppa quando è ancora calda.

Seguimi anche su:
Instagram Facebook Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità