Zuppa di spollichini

La zuppa di spollichini è un piatto tipico della tradizione culinaria napoletana che si prepara prettamente nel periodo estivo.

Gli spollichini altro non sono che i fagioli cannellini freschi ancora chiusi nel loro baccello. A Napoli, ma più in generale in Campania, nel periodo estivo, i banchi dei vari mercati ortofrutticoli ne sono pieni.

Questo piatto, per molti napoletani della mia generazione, è legato anche a ricordi d’infanzia, quando terminata la scuola, ci si trasferiva nelle case di villeggiatura fino agli inizi di settembre e, almeno una volta a settimana, si preparava la zuppa di spollichini, lasciando ai bambini il compito di “spollicare”, ovvero sgranare, i fagioli dal baccello.

È una ricetta molto semplice ma ricca di sapori con un condimento a base di pomodori e odori come sedano e tanto basilico. Si consuma generalmente con fette di pane abbrustolito ma, volendo, si può trasformare la zuppa in un ottimo primo piatto aggiungendo della pasta mista corta.

Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!

Vedi anche:

Zuppa di spollichini
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

1 kg spollichini
1 spicchio aglio
qualche pomodorini
1 costa sedano
1 peperoncino fresco (facoltativo)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
Qualche foglia basilico

Strumenti

1 Pentola
1 Casseruola
1 Ciotola
1 Mestolo

Passaggi

Per preparare la zuppa di spollichini iniziate con lo sgranare i fagioli dal baccello e raccogliendoli in una ciotola

Quando avrete terminato, sciacquateli sotto acqua corrente e metteteli a bollire, in una pentola dai bordi alti, partendo da acqua fredda. Ci vorrà circa 1 ora di cottura.

Quando gli spollichini saranno quasi cotti ma ancora “al dente”, in una casseruola preparate un soffritto con uno spicchio di aglio, una costa di sedano tagliata a tocchetti, un peperoncino se lo gradite e, infine, qualche pomodorino tagliato a metà.

Lasciate cuocere il tutto per qualche minuto dopodiché aggiungete anche gli spollichini con un po’ della loro acqua di cottura.

A questo punto salate e aggiungete qualche foglia di basilico fresco continuando la cottura finché i fagioli non saranno completamente cotti e insaporiti. Ci vorranno circa 20 minuti.

Servite la zuppa di spollichini aggiungendo, nel piatto di ciascun commensale, un altro giro di olio a crudo e una foglia di basilico. Accompagnate la zuppa con fette di pane raffermo abbrustolito e un buon bicchiere di vino.

Buon appetito 😉.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.