Pasta al forno con broccoli e salsiccia

La pasta al forno è un primo piatto ricco e gustoso, perfetto da portare in tavola soprattutto nei giorni di festa.

La ricetta della pasta al forno con broccoli e salsiccia è solo una delle tante varianti di pasta al forno bianca che è possibile preparare, soprattutto nel periodo invernale quando i broccoli sono nel pieno della loro stagionalità.

Abbinare i broccoli alla salsiccia, almeno a casa mia, avviene in automatico, dopodichè basta scegliere un formaggio a pasta filata per tenere uniti tutti i sapori, aggiungere besciamella per ammorbidire il piatto e formaggio grattugiato in superficie per ottenere la caratteristica crosticina croccante.

Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!

Vedi anche

Pasta al forno con broccoli e salsiccia
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g pasta
500 g broccolo (tipo siciliano)
3 salsicce
q.b. sale
200 g scamorza (altro formaggio a pasta filata)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. parmigiano grattugiato

Per la besciamella

50 g burro
50 g farina
500 ml latte
q.b. sale
q.b. noce moscata

Strumenti

1 Pentola dai bordi alti
1 Padella
1 Pirofila
2 Pentolini
1 Frusta a mano
1 Schiumarola
1 Ciotola
1 Coltello
1 Mestolo di legno

Passaggi

Per preparare la pasta al forno con broccoli e salsiccia per prima cosa tagliate il broccolo in modo da ottenere tante cimette, lavatele e cuocete per 10 minuti in acqua bollente salata.

Nel frattempo, preparate la besciamella. In un pentolino mettete a riscaldare il latte mentre in un secondo pentolino fate sciogliere il burro e aggiungetevi la farina per formare il roux che dovrà cuocere per qualche minuto, mescolando con una frusta amano per evitare la formazione di grumi, prima di aggiungere il latte caldo. Continuate a mescolare finché non si formerà una crema liscia ed omogenea. Salate la besciamella e aggiungete noce moscata grattugiata a piacere.

Una volta cotto il broccolo, prelevatelo con una schiumarola e trasferitelo in una ciotola, mentre nella stessa acqua di cottura calate la pasta e cuocetela per almeno 2-3 minuti in meno rispetto ai tempi riportati sulla relativa confezione.

Intanto, in una padella scaldate un filo di olio e fatevi cuocere le salsicce private del budello e sminuzzate a mano. Quando saranno rosolate in maniera omogenea, aggiungete in padella anche le cimette del broccolo e lasciatele cuocere insieme alle salsicce per qualche minuto in modo da amalgamare i sapori.

Quando la pasta sarà pronta, scolatela e conditela con la besciamella, le salsicce e i broccoli e il parmigiano grattugiato. Aggiungete poi anche la scamorza precedentemente tagliata a tocchetti. Aggiustate di sale, se necessario, e date una bella mescolata.

Infine, prendete una pirofila adatta alla cottura al forno e mettetevi sul fondo un mestolo di besciamella e distribuitelo lungo tutta la superficie, dopodichè trasferite la pasta condita nella pirofila e cospargete la superficie con altro parmigiano grattugiato.

Cuocete la pasta al forno con broccoli e salsiccia a 200°C per circa 25 minuti, in forno statico preriscaldato e, se necessario, azionate per qualche minuti il grill per ottenere la crosticina dorata in superficie.

Sfornate e servite la pasta al forno ancora calda, accompagnandola con un buon bicchiere di vino rosso 😉.

Seguimi anche su:

Instagram Facebook Pinterest

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.