Probabilmente non esiste una ricetta più facile e golosa allo stesso tempo di quella dei nutellotti.
Piccoli biscotti che si preparano con soli tre ingredienti, tra i quali la protagonista è ovviamente la famosissima crema alle nocciole. Uova e farina sono co-protagonisti di una ricetta da leccarsi i baffi.
Potete consumarli semplici, da inzuppare nel latte la mattina oppure potete guarnirli, una volta sfornati e raffreddati, con altra crema e nocciole (intere o tritate) per servirli come veri e propri dolcetti di accompagnamento ad un tè o un caffè o a fine pasto.
Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!
Vedi anche

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per 15 nutellotti
Per i biscotti
Per guarnire
Strumenti
Passaggi
Per preparare i nutellotti per prima cosa raccogliete la nutella in una ciotola, aggiungete l’uovo e, con l’aiuto di una frusta a mano, amalgamateli perfettamente.
A questo punto aggiungete a più riprese la farina e continuate a mescolare per incorporarla all’impasto.
Alla fine, dovrete ottenere un composto liscio ed omogeneo ma anche morbido e malleabile.
Prima di procedere alla formatura dei nutellotti ungetevi leggermente le mani, dopodichè staccate piccole porzioni di impasto di circa 20 g e formate tante palline che andrete a adagiare in una teglia rivestita di carta forno, infine, con il dito create un incavo al centro di ciascun biscotto.
Infornate i nutellotti, in forno statico preriscaldato, a 180°C per 10 minuti.
Una volta sformati, trasferiteli a raffreddare su una gratella per dolci prima di farcirli con nutella (per questa operazione potete utilizzare una sac a poche con un beccuccio a stella, per un risultato più carino, o semplicemente un cucchiaino) e nocciole intere.
In 20 minuti avrete tra le vostre mani piccoli bocconi di felicità 😉.
Seguimi anche su: