Biscotti alla cannella

Tra tutte le spezie, la cannella è decisamente la mia preferita e adoro utilizzarla soprattutto nella preparazione di dolci come la Torta di mele o questi deliziosi biscotti alla cannella.

Fragranti frollini speziati con cui fare merenda nei freddi pomeriggi invernali, accompagnati da una tazza di tè fumante (per me all’arancia) o di calda e cremosa cioccolata.

Sono talmente buoni che potrete prepararli anche per fare piccoli regalini natalizi rendendo sicuramente felici chi li riceverà in dono.

Per le forme potete dare libero sfogo alla fantasia utilizzando tagliabiscotti a tema natalizio o formine più classiche, inoltre potrete anche decidere di decorarli con ghiaccia reale o cioccolato per i più golosi.

Io, invece, ho preferito lasciarli semplici per apprezzare al meglio il sapore della cannella.

Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!

Vedi anche

Biscotti alla cannella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

250 g farina 00
125 g burro (freddo )
100 g zucchero
15 g miele
1 uovo
1 cucchiaino cannella in polvere
1 pizzico sale

Strumenti

1 Tritatutto
Tagliabiscotti
1 Mattarello in silicone con spessori
Pellicole per alimenti
1 Teglia da forno
1 Gratella per dolci

Passaggi

Realizzare i biscotti alla cannella è facilissimo se come me utilizzerete un semplice tritatutto per preparare la frolla.

Per prima cosa raccogliete all’interno della ciotola del tritatutto la farina, il burro freddo a pezzettini, un pizzico di sale e la cannella.

Azionate il cutter giusto il tempo di ottenere la “sabbiatura” degli ingredienti (il burro tagliato finemente si dovrà mescolare alla farina rendendola granulosa e umida come la sabbia). A questo punto aggiungete anche l’uovo, lo zucchero e il miele. Fate ripartire nuovamente il tritatutto e appena l’impasto prende consistenza trasferitelo su una spianatoia e, senza lavorarlo troppo. compattatelo e formate un panetto che andrà rivestito di pellicola alimentare e lasciato riposare in frigo 30 minuti.

Trascorso questo tempo di riposo, riprendete l’impasto, spolverate la spianatoia con un velo di farina e, con l’aiuto di un mattarello, tirate la frolla fino ad ottenere un rettangolo spesso 5-6 mm.

Coppate l’impasto utilizzando le formine taglia biscotti che più vi piacciono e man mano che ricavate i biscotti posizionateli in una teglia rivestita di carta forno.

Una volta  terminato trasferite la teglia in frigo per almeno 15 minuti. Questa operazione farà  sì che i biscotti mantengano la loro forma in cottura.

Trascorso questo tempo, tirate fuori dal frigo la teglia e trasferitela direttamente nel forno preriscaldato.

Cuocete i biscotti alla cannella in forno statico a 190°C per circa 13 minuti (quando saranno dorati alla base saranno pronti).

Una volta sfornati, trasferiteli su una gratella per dolci per velocizzarne il raffreddamento.

A questo punto non vi resta che preparare una buona tazza di tè 😉.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.