Uno degli ingredienti più versatili in cucina è sicuramente la ricotta con cui è possibile preparare un’infinità di ricetta sia dolci, come la pastiera napoletana, la cassata, la Torta versata con crema di ricotta e cioccolato e le Palline di ricotta, cocco e cacao, ma anche salate come i Rustici napoletani e ripieni vari per ravioli e cannelloni,
La mia proposta di oggi la vede, invece, protagonista in un primo piatto iconico: gnocchi di ricotta al sugo di pomodoro.
Questa ricetta vi stupirà non solo per la sua bontà, ma anche per la sua velocità di esecuzione, infatti, gli gnocchi di ricotta, si preparano in pochissimi minuti mescolando ricotta, uovo e farina con sale e formaggio grattugiato e vi basterà lasciarli riposare giusto il tempo di terminare la cottura del sugo di pomodoro che avrete avuto cura di far partire prima di impastare gli gnocchi.
Ora prendetevi un minuto per leggere la ricetta e poi…cuciniAMO e mangiAMO!!!
Vedi anche
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura3 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per gli gnocchi di ricotta:
Per il sugo di pomodoro
Strumenti
Passaggi
Per preparare gli gnocchi di ricotta al sugo, vi consiglio di iniziare proprio dal sugo di pomodoro così, mentre il sugo cuoce, potrete dedicarvi alla preparazione degli gnocchi di ricotta.
In un tegame mettete la passata di pomodoro e conditela con un filo di olio, un pizzico di sale e foglie di basilico fresco e lasciate cuocere per 20 minuti.
Nel frattempo, raccogliete la ricotta in una ciotola e sgranatela con una forchetta, dopodiché aggiungete l’uovo ed incorporatelo mescolando con una forchetta.
Aggiungete poi un pizzico di sale, il formaggio grattugiato e la farina.
Mescolate in ciotola prima con una forchetta e poi impastate qualche minuto a mano i fino ad ottenere un panetto sodo ed omogeneo.
Con un tarocco staccate dei pezzetti dall’impasto e lavorate ciascuno di esso su una spianatoia in modo da ottenere dei filoncini dello spessore di un dito.
Tagliate poi ciascun filoncino in modo da ricavare degli gnocchetti da passare su un rigagnocchi o sui rebbi di una forchetta.
Lasciate riposare gli gnocchi giusto il tempo che il sugo finisca di cuocere dopodiché, cuoceteli in abbondante acqua salata e. man mano che vengono a galla, prelevateli con una schiumarola, fateli scolare in uno scolapasta e, infine, tuffateli nel sugo di pomodoro rigirandoli per bene.
Dosi variate per porzioni