Zuppa di zucca patate e castagne

La zuppa di zucca patate e castagne è un primo piatto caldo, perfetto per le giornate fredde dell’autunno e dell’inverno (quando le castagne non saranno più di stagione basterà sostituirle con della pasta da minestra). Una ricetta semplice per la quale si utilizzano ingredienti di stagione. E lo so che tanti sono stufi di vedere la zucca in tutte le salse ma è di stagione. E se non la mangiamo ora quando dovremmo mangiarla? Perché tante ricette con la zucca? Perché più modi diversi abbiamo di prepararla e meno sarà probabile che ci venga a noia. Amo le zuppe, sono un vero confort food quando si arriva a casa gelati, dopo tante ore fuori e amo questa zuppe in particolare perché al posto della pasta ho aggiunto le castagne bollite. Provate la zuppa di zucca, patate e castagne: è deliziosa!

Da non perdere

Zuppa di zucca patate e castagne Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

500 g zucca
250 g patate
200 g castagne (peso a crudo)
1 cipolla rossa
1 cucchiaino dado vegetale (fatto in casa – facoltativo)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
600 ml acqua calda (circa)

Strumenti

1 Casseruola dai bordi alti Staub

Passaggi

Per questa ricetta ho utilizzato delle castagne bollite che avevo avanzato da un’altra preparazione. Se dovete cuocere anche le castagne ai tempi di preparazione e cottura di questa ricetta dovrete sommare anche quelli delle castagne.

Cuocere le castagne come spiegato QUI. Pelare la cipolla e affettarla sottilmente. Sbucciare la zucca e tagliarla a cubetti. Pelare le patate e tagliarle a cubetti. Versare l’olio nella casseruola (io utilizzo questa di Staub in ghisa, un prodotto eccellente, perfetta per fare zuppe, minestroni di verdure, per cuocere i legumi, gli spezzatini di carne, la polenta e pure per fare il pane in forno col sistema “forno nel forno”), aggiungere la cipolla affettata e lasciarla cuocere a fuoco basso per 3/4 minuti poi unire le patate e far insaporire 5 minuti. Aggiungere l’acqua, il dado vegetale e cuocere per 10 minuti. Unire la zucca e proseguire la cottura per altri 15/20 minuti. Sia le patate che la zucca dovranno essere morbide. Se la zucca si sfalda un po’ non è un problema: renderà la zuppa più cremosa. Trascorso il tempo di cottura aggiungere le castagne lasciandone da parte qualcuna. Mescolare e lasciar insaporire 5 minuti. Assaggiare e regolare di sale. Servire la zuppa con le castagne tenute da parte, sbriciolate o intere, come preferite, e con un bel giro d’olio extravergine a crudo.

Note

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.