Le linguine con arselle è uno dei piatti tipici della Sardegna. Se siete amanti dei primi piatti a base di pesce, provate questa ricetta perchè è davvero molto gustosa.
In alternativa alle arselle potete usare le vongole , e se vi piace, e ve lo consiglio, prima di servire date una bella spolverata di bottarga, renderà il piatto ancora più saporito.
Le linguine con arselle, non è un piatto difficile da preparare, basterà un pò di accortezza con le arselle, che dovete far spurgare se ne hanno bisogno. Altrimenti, come ho fatto io, mi sono affidata al mio pescivendolo di fiducia, e ho seguito i suoi consigli.
Vi lascio anche la ricetta delle Bavette con le cozze e del Bavette alla Arselle .

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
La prima cosa da fare è pulire bene le arselle, se è il caso fatele spurgare, e metterle ad aprire in una casseruola con olio d’oliva e un trito di aglio e prezzemolo.

Una volta aperte , toglierle dalla casseruola e trasferirle in una ciotola. Filtrare l’acqua di cottura e tenerla da parte. Traferire poi le arselle in una padella ( io ho tolto circa la metà dei gusci ) e rosolare pochi minuti con olio d’oliva e un trito di aglio e prezzemolo.Infine ho aggiunto l’acqua filtrata di cottura.

Ho aggiunto i pomodorini e ho cotto per 5 minuti. Nel frattempo ho lessato la pasta , per il tempo indicato sulla confezione.

Ho aggiunto poi la pasta alle arselle, ho saltato qualche minuto e ho servito a tavola.


Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.