Adoro il minestrone di fagioli, è perfetto per questa stagione. Io solitamente aggiungo anche qualche stinco di maiale. Buonissimo e molto saporito, ma oggi ho deciso di farlo semplice . Provatelo, perchè nella sua semplicità è davvero gustoso. Provate anche la zuppa cereali e lenticchie e la minestra con carciofi, davvero molto semplici e molto buone.
La prima cosa da fare è mettere in ammollo i cannellini per circa 24 ore.
Passato il tempo di ammollo , preparare il trito di carota, cipolla e sedano e rosolarlo in una pentola dai bordi alti con olio d’oliva ,per almeno 10 minuti.
Aggiungere la polpa di pomodoro, aggiustare di sale e cuocere per altri 10 minuti.
Pubblicità
Passati i 10 minuti aggiungere i cannellini, scolati e cuocere per circa 5 minuti.
Infine aggiungere l’acqua. Io vado un pò a occhio , ma vi consiglio non meno di 1 litro. Consiglio di coprire i fagioli abbondantemente.
Faccio cuocere lentamente per circa 2 ore. Se volete risparmiare tempo , potete usare tranquillamente i fagioli in scatola.
Pubblicità
Passate le 2 ore aggiungo la pasta e faccio cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Infine servo accompagnando i fagioli da dei crostini di pane fatto in casa.
Ti aspetto sulla mia pagina Facebook e su Instagram per scambiarci consigli, domande o curiosità sulla ricetta.
Ciao mi chiamo Daniela e ho 47 anni. Una delle mie più grandi passioni e' la cucina, amo mangiare e amo cucinare, ma amo di più condividere le mie ricette. Sto costruendo giorno dopo giorno questo blog, dove condivido le ricette che porto in tavola tutti i giorni per la mia famiglia, se mi vorrai seguire ne sarò felicissima❤️
Mostra altri articoli