La Panada è un piatto tipico sardo conosciuto in tutto il mondo. La panada è una sorta di torta salata costituita da un involucro di Pasta Violata, il suo interno può essere composto da carne,(solitamente agnello) verdure (carciofi e patate), ma la panada per antonomasia si ritiene essere quella di anguille. Oggi le ho preparate in formato mignon. Sono perfette come antipasto, aperitivo o anche per i vostri buffet. Si possono fare fritte o anche al forno.

- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Per la pasta
Per il ripieno
Preparazione
Prepariamo la pasta violata
Per prima cosa prepariamo la Pasta Violata, io ho usato il bimby ma va bene qualsiasi planetaria voi abbiate, anche a mano se siete volenterose.
Ho inserito tutti gli ingredienti nel bimby e ho impastato per 3 minuti a velocità spiga.
Se decidete di impastare a mano, basterà inserire tutti gli ingredienti in una ciotola e impastare con le mani, fino ad ottenere una palla liscia e omogenea.

Formiamo una palla, avvolgiamola con un panno umido e facciamo riposare 10 minuti.

Prepariamo i ripieni
Per i condimenti io suggerisco di prepararli il giorno prima, in modo che si insaporiscano bene. Deve essere freddo. Per il ripieno ai carciofi ho semplicemente rosolato i carciofi (precedentemente puliti e fatti a fettine)con uno spicchio d’aglio e un po’ di prezzemolo tritati finemente. Per il ripieno di piselli e salsiccia ho rosolato i piselli con mezza cipolla ,e quando mancavano 10 minuti circa alla cottura ho aggiunto la salsiccia sbriciolata. Per il ripieno di carne di maiale e peperoni, ho rosolato la carne a piccoli pezzi con aglio e prezzemolo, ho aggiustato di sale e quando mancavano 10 minuti alla cottura ho aggiunto peperoni tagliati a piccoli pezzi. Per il ripieno di carne e funghi, ho rosolato la carne a dadini con aglio e prezzemolo, ho aggiustato di sale e quando mancavano 10 minuti alla cottura ho aggiunto i funghi tagliati a piccoli pezzi.
Quindi una volta che abbiamo i nostri ripieni freddi possiamo procedere.
Assembliamo le panadine
Con l’aiuto della sfogliatrice ho ricavato delle strisce di pasta.

Ho coppato con un coppapasta grande ( circa 9 cm) la base, e con uno più piccolo( circa 7 cm) il coperchio.

Ho messo circa 1 cucchiaio di ripieno sulla base.

Ho coperto con il disco di pasta più piccolo.

E ho sigillato bene i bordi.

Poi o sigillato ulteriormente facendo il classico cornicione.

Pronta!!

Con i ritagli di pasta ho fatto delle piccole decorazioni.

Pronte per la cottura. Qui potete decidere di cucinarle in 2 modi. Fritte in abbondante olio caldo fino a doratura o in forno per circa 20 minuti a 200°



Volendo si possono congelare e cuocerle poi da congelate.
Dosi variate per porzioni