Gli involtini di melanzane grigliate sono leggeri e appetitosi! La preparazione è davvero semplicissima, un antipasto o secondo piatto perfetto per l’estate. Si tratta di melanzane grigliate, arricchite da un ripieno goloso di ricotta aromatizzata e prosciutto.
Avete già provato la versione degli involtini al formaggio e pesto e gli involtini di melanzane grigliate con prosciutto?
Forse vi possono interessare le ricette con le melanzane:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
- Energia 94,74 (Kcal)
- Carboidrati 2,03 (g) di cui Zuccheri 0,52 (g)
- Proteine 6,64 (g)
- Grassi 6,85 (g) di cui saturi 2,75 (g)di cui insaturi 1,94 (g)
- Fibre 0,44 (g)
- Sodio 499,16 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Per preparare bene gli involtini di melanzane grigliate occorre che lavate e mondate le melanzane, dopodiché tagliatele a fette non troppo spesse. Spuntatele alle estremità, dopodiché tagliatele a fette spesse circa 1 cm.
Lasciatele perdere acqua mettendole in un colapasta ricoperte di sale. Serviranno almeno 30 minuti (questo passaggio è opzionale) serve per togliere l’amaro dalle melanzane.
Nel frattempo mescolate la ricotta in una terrina con sale, pepe, olio e basilico spezzettato, quindi mescolate il tutto
Trascorso il tempo di riposo delle melanzane tamponatele bene con al carta assorbente da cucina.
Grigliatele e conditele con un pizzico di sale, prendete un melanzana e farcitela con una fetta di prosciutto cotto e la crema di ricotta preparata, quindi arrotolate su stessa e fermatele con uno stecchino.
Procedete con il resto degli ingredienti, con questa dose riuscirete a preparare circa 8 involtini.
Coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero fino al momento del servizio o servite subito!
Conservazione
Gli involtini di melanzane grigliate si possono conservare in frigorifero dentro un contenitore ermetico fino al giorno dopo.
Variazioni
Al posto della ricotta potete mettere il formaggio philadelphia, inoltre potrete sostituire il prosciutto crudo con il cotto.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.