SPIEDINI DI MELANZANE ricetta sfiziosa facile! Sono un secondo piatto cotto al forno gustoso saporito e semplice da preparare. Nella mia ricetta ho messo una panatura di pangrattato, parmigiano e spezie, ma voi potete variare con della granella di frutta secca come pistacchi e nocciole, mentre per la farcia ho utilizzato 3 varianti: prosciutto cotto, crudo e mortadella. Devo proprio ammetterlo, è stato difficile scegliere! Erano tutti e 3 buonissimi! Vediamo insieme nello specifico come si preparano…
Ricordati di iscriverti al mio canale You Tube per non perderti le mie video ricette.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4 spiedini
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per 4 persone
Ingredienti per la Panatura
- 30 gparmigiano Reggiano DOP
- 40 gpangrattato
- q.b.sale
- q.b.origano secco
ingredienti per la farcitura
- 2melanzane
- q.b.prosciutto cotto (circa 3 fette)
- q.b.prosciutto crudo (circa 3 fette)
- q.b.mortadella (circa 3 fette)
- 180 gscamorza
- 5 cucchiaiolio extravergine d’oliva (Per condire e spennellare)
Come fare gli Spiedini di Melanzane Ricetta sfiziosa e facile
Preparazione
Per prima cosa lavate e mondate le melanzane, dopodiché tagliatele nel senso della lunghezza, dopodiché spennellatele con un filo di olio d’oliva. Dopodiché, occupatevi della panura: versate in un piatto il parmigiano grattugiato e il pangrattato e condite con sale, ed origano secco e mescolate.
Quindi panate le melanzane, successivamente disponetele in una teglia, condite con un filo di olio extravergine dopodiché trasferitele in forno facendole cuocere per 15 minuti a 180°C. Trascorso il tempo di cottura, sfornatele, quindi farcitele con una fetta di prosciutto cotto e un pezzetto di scamorza, oppure con il salume a vostra scelta.
Arrotolate tutti gli involtini e infilzateli negli stecchini da spiedino. Procedete in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Come ultimo passaggio, ripassate in forno con la modalità grill per circa 10-15 minuti. Sfornate e servite i vostri SPIEDINI DI MELANZANE ricetta sfiziosa facile.
Conservazione
Gli spiedini si possono conservare in frigorifero per 1 giorno chiusi in un contenitore ermetico.
RICETTE CONSIGLIATE CON LE MELANZANE:
Sformato di melanzane super goloso