Focaccia di Recco

La Focaccia di Recco col formaggio, è una tipica ricetta della tradizione Ligure che affonda le radici fin dal 1800; quando i panificatori dei forni cittadini della città di Recco vendevano la famosa Focaccia di Recco

Questa ricetta è una specialità Ligure, già entrata da tempo nel mio personale ricettario. Buonissima, perché piace proprio a tutti; versatile, perché si può servire sia come piatto unico che come antipasto.

Se siete interessati alle focacce, date uno sguardo a queste:

Focaccia di Recco
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni 9
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per l’impasto

400 g farina Manitoba
250 ml acqua
40 g olio extravergine d’oliva
10 g sale

Ingredienti per il ripieno

300 g stracchino (o crescenza)
q.b. olio extravergine d’oliva
289,78 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 289,78 (Kcal)
  • Carboidrati 30,00 (g) di cui Zuccheri 0,67 (g)
  • Proteine 12,17 (g)
  • Grassi 13,46 (g) di cui saturi 0,65 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 0,98 (g)
  • Sodio 431,76 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Focaccia di Recco

Per preparare la focaccia col formaggio di Recco: Versate la farina nella ciotola dell’impastatrice, versate l’acqua, il sale e l’olio.

Nella planetaria munita di gancio iniziate impastando a media velocità fino a ottenere un impasto ben incordato.

Coprite con la pellicola per alimenti o con un canovaccio di cotone e lasciate riposare per circa un ora a temperatura ambiente, o comunque in un luogo dove non ci siano sbalzi di temperatura.

Trascorso il tempo di riposo necessario, dividete l’impasto a metà e stendetene una parte con un mattarello  su di una superficie leggermente infarinata fino ad ottenere una sfoglia molto sottile, dovrebbe essere quasi trasparente.

Adagiate l’impasto steso in una teglia ben oliata, disponeteci sopra il formaggio a piccoli pezzi grandi circa come una noce.
Stendete l’altra metà dell’impasto fino ad ottenere la solita sfoglia sottile, e ricopriteci la farcitura di formaggio fresco, avendo cura di chiudere le estremità per non far fuoriuscire il formaggio in cottura. (Potete anche tagliare con le forbici l’impasto in eccesso).

A questo punto, strappate la superficie della sfoglia pizzicandola e aprendola con le dita, per evitare che si gonfi durante la cottura in forno.

Come ultimo passaggio, spennellatela con dell’olio extravergine d’oliva e conditela con un pizzico di sale, infine cuocete la Focaccia di Recco col formaggio a 250°C per circa 10 minuti.

Consigli e conservazione della Focaccia di Recco

La Focaccia di Recco, consiglio di consumarla al momento ben calda. Per quanto riguarda invece la scelta del formaggio, se volete rispettare la tradizione dovrete procurarvi del formaggio fresco Ligure, in alternativa dello Stracchino o della Crescenza andranno bene per un risultato soddisfacente.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità, seguimi anche sulle pagine di:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

33 Risposte a “Focaccia di Recco”

  1. Qui nel blog Ieri pomeriggio sono stata un pò latitante!!! ringrazio tutti quelli che mi anno fatto visita 😀 vi auguro una stupenda giornata 😉

  2. Buongiorno Chicca! Che bella ricetta che trovo stamattina… adoro la focaccia di Recco e non la mangio da una vita… davvero buonissima, complimenti! Buona giornata! 🙂

    1. Tizi Buon dì!!! si è una vera goduria per il palato, l’ho provata in tutte e due le versioni al formaggio; devo dire che quella che amo di più è con lo stracchino…è veramente buona, dai provala..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.