Crema gianduia due ingredienti

La crema gianduia due ingredienti è una crema che si prepara in pochi minuti, senza cottura ma con l’utilizzo di un frullatore, che però deve essere abbastanza potente, perchè dobbiamo rendere le nocciole una crema. Una crema spalmabile, golosa , da spalmare sul pane al posto delle classiche creme da scaffale del supermercato, ma perfette anche come base per mousse, semifreddi o per farcire torte e crostate o semplicemente per intingerci piccola pasticceria secca o anche i biscotti del super . Ovviamente avendo veramente pochissimi ingredienti devono essere di ottima qualità per avere una crema meravigliosamente buona. Non ci resta che vedere insieme come preparare una crema al gianduia due ingredienti irresistibile e genuina che potrà arricchire le nostre dispense, ma che può diventare anche un regalo speciale e buonissimo.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gNocciole
  • 200 gCioccolato al latte
  • 2 cucchiaiOlio di semi

Strumenti

  • Frullatore / Mixer

Preparazione

  1. Per preparare la crema gianduia tostiamo qualche minuto le nocciole in forno a 180. se avesero la pellicina marrone eliminiamola. Mettiamole, una volta fredde nel mixer. Cominciamo a frullare.

  2. Continuiamo a frullare. Dopo essersi ridotte in polvere cominceranno a trasudare l’olio delle nocciole stesse e si ridurrano in una crema buonissima e profumata. In questo modo abbiamo ottenuto la pasta di nocciole. L’unica cosa a cui dobbiamo fare attenzione è il motorino del mixer che potrebbe surriscaldarsi e non funzionare. Ci vorrà un buon mixer.

  3. A parte sciogliamo a bagnomaria il cioccolato al latte. Lasciamo intiepidire e uniamo l’olio di semi. Aggiungiamo la pasta di nocciole e mescoliamo fino ad ottenere un composto uniforme. La crema possiamo tranquillamente conservare in frigorifero scaldandola per qualche secondo in microonde o a bagnomaria se diventasse troppo dura.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.