Cremoso al cioccolato fondente

Il cremoso al cioccolato fondente è una crema densa al cioccolato, dal sapore intenso ed avvolgente come la crema pasticcera al cioccolato. I cremosi sono una ricetta base della pasticceria, sono creme con una base di crema inglese che poi viene arricchita dal sapore prescelto. é una crema molto versatile, facile da preparare, che può essere usata per farcire bignè, per preparare semifreddi, per guarnire torte o dessert al cucchiaio. Può essere alleggerita con panna montata se vogliamo una crema più spumosa, può essere preparata con cioccolato, fondente, al latte o anche cioccolato bianco.
Io ho preferito usare il cioccolato fondente, di gran lunga il mio preferito, e ho faticato a non finirla a cucchiaiate . Preparatela il giorno prima poichè il riposo nel frigo è fondamentale per un’ottima riuscita della crema. Non ci resta che metterci al lavoro e preparare insieme il cremoso al cioccolato fondente.

ALTRE RICETTE CON IL CIOCCOLATO

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni 1 vasetto
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la preparazione del cremoso al cioccolato fondente

200 ml Panna fresca liquida
200 ml latte fresco intero
4 Tuorli
100 g Zucchero
200 g Cioccolato fondente
1 cucchiaino estratto di vaniglia

Strumenti

Questo post contiene link di affiliazione

Preparazione del cremoso al cioccolato fondente

In un tegame mettiamo il latte, la panna e l’estratto di vaniglia. Su fuoco molto basso portiamo quasi ed ebollizione . Nel frattempo sbattiamo i tuorli con lo zucchero ottenendo una crema. Quando il latte e la panna saranno quasi a bollore, uniamo il composto di uova e, sempre mescolando, a fuoco molto basso, cuociamo fino a quando la crema non velerà il cucchiaio.

A questo punto la crema inglese è pronta e potremmo gustarla già così, aromatizzandola con vaniglia, limone o vaniglia una volta che si sarà raffreddata. Per ottenere invece il cremoso spezzettiamo in piccoli tocchetti il cioccolato fondente, io ho usato un cioccolato al 70 % di cacao, ma se preferite un gusto meno deciso anche un 50 % di cacao va bene.

Appena tolta la crema inglese dal fuoco aggiungete tutti i tocchetti di cioccolato e mescolate molto bene con una frusta o se preferite con un frullatore ad immersione per far incamerare più aria. Lasciate raffreddare coperto con pellicola e ponete in frigorifero fino al giorno seguente.

Conservazione

Puoi conservare un paio di giorni

I miei canali social

Se ti piacciono le mie ricette segui la pagina facebook di creando si impara!

Segui anche la mia pagina instagram!

Vieni a trovarmi anche in pinterest!

Qui mi trovi in TikTok

Clicca qui per tornare alla HOME e leggere le mie ultime ricette!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Cremoso al cioccolato fondente”

  1. se lo volessi utilizzare per fare un semifreddo, dovrei aggiungere la gelatina? potrei metterlo direttamente in freezer appena fatto?
    grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.