Crea sito

cremoso al cioccolato fondente

Il cremoso al cioccolato fondente è una crema densa al cioccolato, dal sapore intenso ed avvolgente. I cremosi sono una ricetta base della pasticceria, sono creme con una base di crema inglese che poi viene arricchita dal sapore prescelto. é una crema molto versatile, facile da preparare, che può essere usata per farcire bignè, per preparare semifreddi, per guarnire torte o dessert al cucchiaio. Può essere alleggerita con panna montata se vogliamo una crema più spumosa, può essere preparata con cioccolato, fondente, al latte o anche cioccolato bianco.
io ho preferito usare il cioccolato fondente, di gran lunga il mio preferito, e ho faticato a non finirla a cucchiaiate . Preparatela il giorno prima poichè il riposo nel frigo è fondamentale per un’ottima riuscita della crema.

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Porzioni:

Ingredienti

  • 100 ml Panna fresca liquida
  • 100 ml latte fresco intero
  • 2 Tuorli
  • 50 g Zucchero
  • 100 g Cioccolato fondente

Preparazione

  1. In un tegame mettiamo il latte, la panna. Su fuoco molto basso portiamo quasi ed ebollizione . Nel frattempo sbattiamo i tuorli con lo zucchero ottenendo una crema. Quando il latte e la panna saranno quasi a bollore, uniamo il composto di uova e, sempre mescolando, a fuoco molto basso, cuociamo fino a quando la crema non velerà il cucchiaio. A questo punto la crema inglese è pronta e potremmo gustarla già così, aromatizzandola con vaniglia, limone o vaniglia una volta che si sarà raffreddata. Per ottenere invece il cremoso spezzettiamo in piccoli tocchetti il cioccolato fondente, io ho usato un cioccolato al 70 % di cacao, ma se preferite un gusto meno deciso anche un 50 % di cacao va bene. Appena tolta la crema inglese dal fuoco aggiungete tutti i tocchetti di cioccolato e mescolate molto bene con una frusta o se preferite con un frullatore ad immersione per far incamerare più aria. Lasciate raffreddare coperto con pellicola e ponete in frigorifero fino al giorno seguente.

Note

Se ti piacciono le mie ricette segui la pagina facebook di creando si impara!

Clicca qui per tornare alla HOME!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “cremoso al cioccolato fondente”

  1. se lo volessi utilizzare per fare un semifreddo, dovrei aggiungere la gelatina? potrei metterlo direttamente in freezer appena fatto?
    grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.