Se cercate una torta leggera, questa non fa al caso vostro, ma è davvero molto facile e buona buona. Una base di biscotti e cioccolato, senza uova crude, e una copertura morbida e avvolgente. Una torta che va servita fredda, per terminare un pranzo o una cena, o ideale per una merenda super golosa. Io ho utilizzzato un mix di cioccolato al latte e fondente, ma puoi tranquillamente utilizzare solo uno dei due tipi , quello che preferite. Non ci resta che metterci al lavoro e preparare insieme la torta salame di cioccolato.
Se ti piacciono i dolci al cioccolato ti lascio qualche idea golosa!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo4 Ore
- Porzioni8 persone
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la preparazione della torta salame di cioccolato
Per la torta
per la copertura
Strumenti
Passaggi per la preparazione della torta salame di cioccolato
Prepara la crema di copertura : scalda la panna, o in un pentolino o in microonde. Quando arriva al limite del bollore uniscila al cioccolato ( io ho utilizzato metà cioccolato fondente e metà al latte) . Mescola fino a far sciogliere il cioccolato poi fai raffreddare completamente.
Per la torta spezzetta i biscotti ( io li ho pestati con un pestello da mortaio). fai sciogliere a bagnomaria o in microonde il cioccolato con il burro. Uniscilo ai biscotti e mescola fino ad avere un composto omogeneo.
Rivesti con pellicola una tortiera del diametro di 18 cm. Versa la base di biscotti e pressa perbene. Copri con la crema di panna e cioccolato fredda e metti in frigo lmeno 4 ore. Trascorso il tempo di riposo togli lo stampo a cerniera , elimina la pellicola e porta in tavola.
Conservazione
Conserva la torta in frigo, può restarci anche 3-4 giorni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.