Possiamo chiamarla ricotta fatta in casa anche se sarebbe più preciso chiamarla paneer. Infatti la ricotta in caseificio si prepara con il siero che si produce dopo aver cagliato il latte per fare il formaggio che viene appunto ri-cotto a volta con aggiunta di altro latte fresco. Per preparare il paneer invece bastano solo latte e aceto ( o succo di limone) e un cestello. Si ottiene una caciottina delicata e fresca da assaporare in purezza o da utilizzare come base per tante ricette come per esempio le crepes con ricotta e spinaci. Per noi andrà comunque benissimo chiamarla ricotta, delicata e dal sapore di latte. Non ci resta che metterci al lavoro e preparare insieme la ricotta fatta in casa.
RICETTE CON LA RICOTTA
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Giorno
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaIndiana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la preparazione della ricotta fatta in casa
Strumenti
Questo post contiene link di affiliazione!
Passaggi per la preparazione della ricotta fatta in casa
Prendi del latte fresco intero di ottima qualità. Se parzialmente scremato o a lunga conservazione non produrrà un buon paneer. Versa il latte in una pentola a fondo spesso capiente e poni sul fuoco.
Quando il latte arriva a 90 gradi ( se non hai il termometro controlla quando arriva al limite del bollore) togli dal fuoco e versa l’aceto e mescola. Copri la pentola con un coperchio o un piatto e lascia riposare 1 ora.
Trascorso il tempo di risposo il latte si sarà cagliato e si sarà rappresa una parte e formato il siero. Con un colino prendia la parte rappresa e mettila nella fuscella. Se non hai una fuscella basterà anche un colino grande foderato con un panno di lino o cotone. Metti poi su un piatto sopra un rialzo perchè la ricotta continuerà a rilasciare siero e non deve rimanerci immersa. Poni in frigo coprendo solo la superficie con pellicola. Il giorno dopo la ricotta è pronta per essere portata in tavola.
Conservazione
Possiamo conservare il paneer in frigo un paio di giorni .
I miei canali social
Se ti piacciono le mie ricette segui la pagina facebook di creando si impara!
Segui anche la mia pagina instagram!
Vieni a trovarmi anche in pinterest!
Iscriviti al canale WhatsApp
Qui mi trovi in TikTok
Questo è il mio canale you tube
Clicca qui per tornare alla HOME e leggere le mie ultime ricette!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.