Burro d’arachidi home made

Il burro d’arachidi home made è una delizia spalmabile preparata con le arachidi dedicata a chi, come me, adora la frutta secca in tutte le sue forme. É molto diffuso negli stati uniti, ma si sta diffondendo anche da noi, grazie alla sua golosità. Ci si possono preparare torte, biscotti, dessert cremosi, o semplicemente spalmarlo sul pane. Il burro d’arachidi fatto in casa è molto calorico, usatelo con parsimonia, ma vale la pena provarlo, perchè ogni tanto un peccato di gola ci rimette al mondo. A differenza del burro d’arachidi confezionato non ha conservanti o troppi altri grassi quindi è da preferire. Sbucciare tutte le arachidi è laborioso, lo so, e so bene che metà di quelle che sbuccerete ve le mangerete, ma resistete alla tentazione e non usate le noccioline sotto sale perchè ne uscirà un burro eccessivamente salato.  Se volete provare un gusto diverso fatto sempre con la frutta secca provate anche il burro di noci di cui trovate la ricetta qui, oppure la pasta di  di nocciole che potete trovare qui. Vediamo quindi insieme come preparare il burro d’arachidi home made.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 garachidi già sgusciate
  • 2 cucchiaiOlio di semi
  • 1 cucchiainoZucchero grezzo di canna
  • 10 gSale

Strumenti

  • Frullatore / Mixer

Preparazione

  1. Il burro di arachidi fatto in casa può essere fatto con le arachidi tostate o al naturale. Se ci piace un sapore più deciso,  tostiamole nel forno statico a 180° per 10 minuti.  Io l’ho fatto perchè mi piace un gusto e un sapore più intenso.

  2. Trasferiamole in un frullatore e cominciamo a frullare. Spegniamo l’apparecchio e riprendiamo a frullare aggiungendo l’olio. Frulliamo fino a quando il composto non comincerà a diventare cremoso ( ci vorranno 3-5 minuti).

  3. Aggiungiamo lo zucchero e il sale e mescoliamo bene. Versiamo in un vaso e conserviamo nel frigo per circa una settimana chiuso molto bene.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.