Wienebrød – sfoglia alla crema norvegese

I wienebrød – sfoglia alla crema norvegese è un delizioso dolce che si preparara in poco tempo e il risultato è strepitoso. Una deliziosa doppia sfoglia racchiude una densa e profumata crema pasticcera alla vaniglia, spolverizzata con il cocco. Bisogna provarle per capire la bontà di queste deliziose brioche di pasta sfoglia, crema pasticcera e cocco.

I wienebrød – sfoglia alla crema norvegese sono perfette a colazione o con il tè con le amiche.

Riscaldatele leggermente e affondate la forchetta in quella densa e profumata crema pasticcera non riuscirete a smettere di gustarle…parola della vostra Lidia!

Wienebrød – sfoglia alla crema norvegese

wienebrød

Ingredienti per una sfoglia wienebrød:

  • 2 fogli di pasta sfoglia
  • 1 uovo intero
  • 1 cucchiaio di latte
  • 1 cucchiaino di vaniglia (oppure 1 bustina di vaniglina)
  • 2 cucchiai di cocco disidratato

Ingredienti per la crema pasticcera:

  • 5 dl di latte
  • 1 dl di panna liquida
  • 100 g di zucchero
  • 4 tuorli
  • 100 g di amido di mais o maizena

Preparazione della crema pasticcera:

Per prima cosa prepariamo la crema pasticcera perchè dovrà intiepidire prima di stenderla nel dolce, quindi mettete sul fuoco medio basso una pentola con 4 dl di latte, la panna, lo zucchero e riscaldate fino al bollore. In una ciotola mettete il rimanente latte e la maizena (o farina di mais) e mescolate. Aggiungete i tuorli d’uovo. A questo punto aggiungete 2/3 del latte caldo sempre mescolando fino ad incorporarlo tutto. Rimettete sul fuoco e mescolando sempre e in modo energico, riportate alla bollitura e aspettate 1 minuto prima di spegnere il fuoco. Trasferite subito la crema in una ciotola di vetro in modo da farla raffreddare in fretta.

Preparazione del dolce:

Stendete la prima sfoglia, spennellatela con l’uovo sbattuto insieme al latte e lo zucchero vanigliato, sovrapponete l’altra sfoglia, mettete al centro la crema pasticcera e poi chiudete i due lati lasciando aperta la parte centrale del dolce.Spennellate il dolce con il restante dell’uovo e spolverizzate con il cocco disidratato, infornate a forno caldo statico per 15 minuti a 200 gradi o fino a quando sarà bello dorato. (vedi la foto passo passo sottostante),

wienebrød collage finito

Aspettate che il dolce sia completamente freddo prima di tagliarlo.

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

wienebrød .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.