Liquore al sambuco digestivo ammazzacaffè

Liquore al sambuco digestivo ammazzacaffè che non dovrebbe mancare mai nelle nostre dispense. Il Liquore al sambuco è anche molto semplice da preparare, si deve tenere in infusione per soli 10 giorni e il risultato è veramente strepitoso perchè oltre ad avere le proprietà digestive è molto gradevole nel gusto e nel profumo.

Con il sambuco si possono fare anche delle infusioni di tisane oppure lo sciroppo al sambuco che è molto diffuso ed è una bevanda estiva molto fresca e dissetante..ma vabene ve ne parlerò quando lo sciroppo sarà pronto e potrò condividerlo in un articolo nel blog. Quindi continuate a seguirmi che presto avrete anche questa bellissima ricetta.

Se amate i liquori fatti in casa non perdetevi questi link che sono tra i più amati e cliccati da voi sul mio blog: LIQUORE ALLA CANNELLA – LIQUORE AL BASILICO – LIQUORE ALL’UVA FRAGOLA – LIQUORE DIGESTIVO ALLA SALVIA – RACCOLTA DI CONSERVE E LIQUORI FATTI IN CASA

Liquore al sambuco digestivo ammazzacaffè fatto in casa

Liquore al sambuco digestivo ammazzacaffè

Ingredienti:

  • 70 g di fiori di sambuco
  • 250 g di alcool per liquori a 95¤
  • 300 ml di acqa
  • 200 g di zucchero

Preparazione del Liquore al sambuco digestivo ammazzacaffè:

  • Per preparare il Liquore al sambuco digestivo ammazzacaffè per prima cosa dobbiamo pesare i fiori cercando di eliminare gli eventuali fiori secchi o rovinati.
  • In un contenitore ermetico di vetro mettete i fiori di sambuco e versateci sopra l’alcool per liquori a 95¤, chiudete il contenitore di vetro e mettetelo al riparo dalla luce per 10 giorni.
  • Trascorso il tempo di marinatura dei fiori nell’alcool filtrateli e metteteli da parte.
  • In una pentola capiente a doppio fondo mettete l’acqua e lo zucchero e sciogliete lo zucchero fino a che l’acqua diventi completamente limpida formando dunque lo sciroppo.
  • Lasciate raffreddare completamente lo sciroppo di acqua e zucchero prima di unirlo all’alcool.
  • Dunque versate l’alcool filtrato dei fiori allo sciroppo freddo molto lentamente quasi a filo in modo che i due elementi si amalghino completamente.

Consiglio: Per un risultato veramente ottimo di questo liquore vi consiglio di farlo riposare nel congelatore per minimo un paio di settimane prima di servirlo.

Buon Sabato dalla vostra Lidia!

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

2 Risposte a “Liquore al sambuco digestivo ammazzacaffè”

    1. Ciao Enza! Dipende dalla maturazione del fiore del sambuco, a volte tende ad essere giallino o color ambra…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.