Fiori di zucca con mozzarella e acciughe in pastella sono un contorno sfiziosissimo e un antipasto finger food molto goloso e perfetto da preparare anche davanti ai vostri ospiti per renderli partecipi e mangiarli caldi caldi.
L’anno scorso sono stata ad un matrimonio in Sicilia e per aperitivo c’erano le verdure pastellate e i fiori di zucca ripieni di mozzarella o mozzarella e acciughe. Io ho preferito questi con le acciughe perchè sono veramente saporitissimi ma se avete tra gli ospiti vegetariani o qualcuno che non ama tanto il pesce potrete servirli tranquillamente con il ripieno di sola mozzarella.
Un consiglio molto importante è quello di usare una mozzarella senza siero perchè potrebbe schizzare durante la cottura con l’olio caldo. Io preferisco usare la mozzarella a panetto quella asciutta che si usa per la pizza, ma se volete assolutamente usare delle mozzarelle fresche vi vonsiglio di metterle a colare in un colino nel frigorifero per tutta la notte.
Amate i firori di zucca? Ecco quì alcuni link più amati e cliccati da voi sul mio blog: FIORI DI ZUCCA RIPIENI DI MOZZARELLA IN TEMPURA – RISOTTO AI FIORI DI ZUCCA E PISELLI
Per facilitare la ricetta ho creato una video ricetta di poco più di 1 minuto, buona visione:
Fiori di zucca con mozzarella e acciughe in pastella ricetta
Ingredienti per 12 fiori di zucca:
- 12 fiori di zucca
- 12 bastoncini di mozzarella (circa 100 g)
- 12 acciughe sott’olio sgocciolate
- 1/2 bicchiere di acqua frizzante ghiacciata
- 3 cucchiai di farina 0
- 2 cucchiai di farina di riso
- 1 cucchiaio di amido di mais
- sale e pepe q.b.
- olio di semi q.b. per friggerli
Preparazione dei Fiori di zucca con mozzarella e acciughe in pastella:
- Per preparare i Fiori di zucca con mozzarella e acciughe in pastella per prima cosa dovete preparare la pastella, in una ciotola di vetro mettete le farine setacciate e mischiate tra di loro, aggiungete l’acqua frizzante ghiacciata a filo, mischiate con una frusta da cucina in modo energico per evitare che si formino dei grumi (vedi nel video).
- Aprite i fiori di zucca delicatamente (c’è chi dice di aprirli con un soffio) togliete delicatamente il pistillo all’interno centrale nel fiore facendo attenzione a non bucarli (vedi nel video).
- Posizionate al centro un bastoncino di mozzarella, un filetto di acciuga sott’olio sgocciolato, chiudeteli girandoli tra le dita delicatamente ed immergeteli nella pastella (vedi nel video).
- Versateli delicatamente nell’olio caldo fino a doratura (vedi nel video).
- Scolateli e adagiateli in un piatto ricoperto da carta assorbente per assorbire l’olio di frittura in eccesso (vedi nel video).
- Serviteli caldi o tiepidi, potete anche servirli con delle salsine di accompagnamento.
- Buon Appetito dalla vostra Lidia!
Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+