Le focaccine preparate con farina di ceci e verdure sono l’ideale per un pasto unico bilanciato, da portare a lavoro oppure in spiaggia.
Se anche voi siete stati dal nutrizionista di sicuro vi avrà parlato dell’importanza di inserire i legumi nel piano alimentare, infatti nel mio piano settimanale è prevista una porzione di legumi in tre giorni. E’ facile pensare dei piatti a base di legumi secondo le ricette classiche come pasta e ceci, pasta e fagioli o pasta e lenticchie, vellutate a base di legumi come zucca e fagioli o zuppe come le scarole e fagioli. Da qualche tempo però ho iniziato a sperimentare ricette con la farina di ceci per creare dei piatti deliziosi in linea con il mio piano settimanale.
Oggi ho pensato di abbinare l’impasto delle crepes di ceci con le verdure del minestrone leggero (quello senza patate e legumi) creando queste focaccine di ceci deliziose da cuocere in padella e accompagnare con insalata leggermente condita. Io le adoro e le straconsiglio anche come pranzo d’asporto per il lavoro. Leggi anche come fare i taralli con farina di ceci
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti focaccine con farina di ceci e verdure
Ingredienti per 11 porzione
Strumenti utili
Passaggi focaccine con farina di ceci e verdure
Per questa ricetta ho utilizzato le verdure del minestrone leggerezza: ho versato un cucchiaio d’olio in padella, le verdure del minestrone e poca acqua. Ho lascito cuocere in padella con coperchio circa 10 minuti a fuoco basso. In alternativa vanno bene verdure a piacere tipo zucchine, carote e fagiolini. Dopo la cottura ho lasciato raffreddare le verdure.
Ho preparato la pastella a base di farina di ceci, acqua, curry, sale poco origano. Ho mescolato il tutto e al termine ho aggiunto le verdure cotte. Ho mescolato ancora per creare un composto uniforme.
Ho scaldato bene un filo d’olio nella stessa padella antiaderente utilizzata per le verdure, ho aggiunto 3 mestoli piccoli dell’impasto. Ho cotto bene prima sotto poi sopra girando le focaccine dopo alcuni minuti . Con queste dosi è uscita un quarta focaccina piccola che no cotto successivamente. Ottime da gustare sia calde che tiepide con poco sale e pepe oppure con salsa rosa allo yogurt
SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM – mi trovi come Benessere e Gusto blog di Annalisa Chianese, siamo in più di 140.000 MILA
Ti aspetto sulla mia pagina facebook – CLICCA SU MI PIACE – commenta e condividi i post per seguire tutti gli aggiornamenti. Guarda anche il CANALE youtube con tutte le mie video ricette
*Nell’articolo possono essere presenti link sponsorizzati
Accedi allo shop Amazon e sfoglia tra tutte le categorie
Guarda Amazon Prima video
Prepara la tua Lista nozze su Amazon
Prova Amazon Prime
Ecco i prodotti Amazon che consiglio a tutti
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.