Le crepes con farina di ceci sono ideali da preparare quando si desidera una variante alle classiche crepes con uova e latte. Queste sono totalmente vegane, senza glutine, e senza lattosio ottime da gustare sia calde che fredde farcite come piadine di ceci
Io le preparo anche in alternativa alle classiche piadine, sono davvero ottime, elastiche non si rompono e con 100 g di farina di ceci si ottengono anche 8 crepes.
Ho scoperto la ricetta girando sul canale YouTube cercando una versione per crepes vegane e a basso contenuto di carboidrati, alternativa alle crepes di albumi presente sul mio blog, ho aggiunto delle spezie ed il sapore è davvero ottimo. Vi consiglio la ricetta anche per preparare delle piadine di ceci, una soluzione per inserire in modo creativo i legumi nel piano alimentare della settimana. Provate la ricetta e fatemi sapere!
Provate anche queste ricette con i ceci
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti crepes con farina di ceci
Strumenti
Passaggi Crepes con farina di ceci
Versare la farina di ceci in una ciotola, unire olio sale e spezie. Aggiungere l’acqua a filo e mescolare fino ad emulsionare bene il tutto. Il composto risulta abbastanza liquido ed è normale. Scaldare una padella antiaderente con pochissimo olio e versare un mestolo di composto. Consiglio di non mettere troppo impasto in padella altrimenti le crepes verranno doppie.
Cuocere 2 o 3 minuti per lato a fuoco medio. Rigirare più volte le crepes e dopo la cottura poggiarle l’una sull’altra.
Le crepes di ceci sono pronte, ottime sia calde che fredde e possono essere farcite con qualsiasi ingrediente.
SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM – mi trovi come Benessere e Gusto blog di Annalisa Chianese, siamo in più di 140.000 MILA
Ti aspetto sulla mia pagina facebook – CLICCA SU MI PIACE – commenta e condividi i post per seguire tutti gli aggiornamenti. Guarda anche il CANALE youtube con tutte le mie video ricette
*Nell’articolo possono essere presenti link sponsorizzati
Accedi allo shop Amazon e sfoglia tra tutte le categorie
Guarda Amazon Prima video
Prepara la tua Lista nozze su Amazon
Prova Amazon Prime
Ecco i prodotti Amazon che consiglio a tutti
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.