Zucchine romanesche ripiene di carne

Zucchine romanesche ripiene di carne

Le zucchine romanesche ripiene di carne sono un secondo piatto saporito e gustoso, considerato per molti anche un ottimo piatto unico da servire a pranzo o a cena. Una ricetta semplice che si può preparare e cuocere con largo anticipo, il riposo darà ancora più sapore alle zucchine, basterà poi riscaldarle un pochino prima di gustarle.

E’ una ricetta semplice da realizzare e dal sapore irresistibile, utilizzando ingredienti di facile reperibilità ma che potete sostituire secondo i propri gusti.

In questa ricetta abbiamo preferito la carne macinata di bovino evitando di utilizzare anche quella di maiale e di pollo come si è solito fare nei ripieni. È stata una scelta dettata dal gusto personale, perchè utilizzando un trito di carne mista è necessario che la cottura sia perfetta e per fare ciò, molto spesso capita che le zucchine cuociano troppo. Con la nostra ricetta invece, le verdure resteranno integre e cotte al punto giusto e il ripieno di carne arricchito con mortadella e formaggio, sarà irresistibile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti per 4 persone:

8 zucchine romanesche larghe

Per il ripieno:

300 g di carne macinata di manzo o vitella

1 uovo grande

60 g di grana grattugiato

1 spicchio di aglio tritato finemente

prezzemolo tritato q.b.

50 g di mortadella

80 g di pane raffermo

1 tazza di latte

sale

pepe

Per il sugo:

300 g di passata di pomodoro

olio extravergine di oliva

1 scalogno

sale

pepe

basilico fresco

Procedimento

Sbriciolare il pane raffermo e metterlo in ammollo nel latte.

In una ciotola grande ,versare tutti gli ingredienti per il ripieno, aggiungere anche il pane ammorbidito nel latte e amalgamare bene. Lasciare riposare l’impasto in frigo ben coperto, il tempo necessario per preparare le verdure.

zucchine ripiene di carne

Lavare e spuntare le zucchine, tagliarle a metà e con l’apposito attrezzo svuotarle della polpa interna.

Quindi con molta delicatezza riempire le cavità delle zucchine con l’impasto di carne senza pressare troppo altrimenti in cottura si gonfierebbero e rischiamo di romperle.

zucchine ripiene di carne

Se dovesse avanzare un po’ di impasto, preparare delle polpettine piccine che verranno cotte insieme alle zucchine rendendo così più gustoso il sugo e felici i vostri bambini.

Una volta riempite tutte le zucchine, dorare lo scalogno con un filo di olio EVO e quando sarà ben appassito rosolarci le zucchine girandole spesso per far prendere bene il calore su tutti i lati.

Versare la passata di pomodoro ed insaporirla con sale, pepe e del basilico fresco.

zucchine ripiene di carne

Quando le zucchine saranno morbide e ben insaporite, toglierle dal fuoco e servire ben calde con una fogliolina di basilico.

Le zucchine romanesche ripiene di carne sono ottime anche fredde!

Zucchine romanesche ripiene di carne
Zucchine romanesche ripiene di carne
/ 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Zucchine romanesche ripiene di carne”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *