Cheesecake al mango

Cheesecake al mango - silikomart

La cheesecake al mango è un dolce fresco e semplice da realizzare, una torta sempre gradita e perfetta in qualsiasi situazione e stagione.

La cheesecake è un dolce accessibile a tutti, non ha preparazioni elaborate, infatti si parte da una base di biscotti sbriciolati e un ripieno che potete preparare e arricchirlo con ciò che preferite. In questo caso abbiamo preparato un classica crema con formaggio spalmabile e panna e utilizzato il mango per fare una gelée, fresca e profumata.

Per realizzare la nostra cheesecake al mango abbiamo utilizzato il Kit Ice Glow, uno stampo in 3D della Silikomart. Questo kit è composto da due stampi in silicone: uno per creare la base e uno per realizzare la simpatica e divertente decorazione. Una versione originale e moderna molto bella da vedere, perfetta per qualsiasi occasione.

In alternativa va benissimo anche uno stampo a cerniera del diametro di 26 cm di diametro che potete comporre nel modo classico. Base di biscotti sbriciolati, crema al formaggio spalmabile e infine lo strato di gelatina. A questo punto non vi resta che mettere in frigo e aspettare che raffreddi bene, prima di toglierla dallo stampo.

Ingredienti

Per la base:

280 g di biscotti secchi tipo Digestive

30 g di zucchero di canna

160 g di burro

Per la gelée di mango:

200 g di purea di mango

50 g di zucchero

6 g di colla di pesce o 5 g di gelatina in polvere ( da idratare in 25 ml di acqua)

20 g di destrosio

Per la decorazione:

300 ml di panna fresca

300 g di formaggio ( mascarpone o tipo philadelphia)

100 di zucchero

6 g di colla di pesce o 5 g di gelatina in polvere ( da idratare in 25 ml di acqua)

1/2 cucchiaino di colorante giallo

Procedimento

La prima cosa da fare è preparare la crema di formaggi che farà da decorazione, perché dovrà indurire bene in congelatore prima di essere sformata dallo stampo di silicone.

Quindi, mettere in una ciotola la colla di pesce e ricoprire con acqua, far idratare per il tempo indicato sulla confezione. Se usate la gelatina in polvere, far idratare in una ciotolina con acqua pari a 5 volte il suo peso (per 5 g di gelatina in polvere occorrono 25 ml di acqua)

Scaldare 2/3 cucchiai di panna liquida e aggiungere la gelatina ammollata e strizzata bene o quella in polvere idratata. In una ciotola, lavorare con una frusta il formaggio con lo zucchero e unire la panna non montata. Aggiungere 1/2 cucchiaino di colorante giallo per intensificare il colore ed amalgamare.

Colare il tutto nello stampo per la decorazione e congelare per almeno 4-6 ore.

Intanto preparare la base,

frullare finemente i biscotti e lo zucchero di canna con un robot da cucina e versare in una ciotola. Sciogliere il burro, unirlo ai biscotti e mescolare con una spatola.

Trasferire il composto ottenuto nello stampo che farà da base, compattare bene con il dorso di un cucchiaio e mettere in frigorifero per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, sformare delicatamente, appoggiarla su un vassoio e rimettere in frigo.

Preparare la gelée di mango,

mettere in una ciotola la colla di pesce e ricoprire con acqua, far idratare per il tempo indicato sulla confezione. Se usate la gelatina in polvere, far idratare in una ciotolina con acqua pari a 5 volte il suo peso (per 5 g di gelatina in polvere occorrono 25 ml di acqua)

Con l’aiuto di un mixer, ridurre la polpa del mango in purea, quindi scaldarla sul fuoco insieme allo zucchero e il destrosio. Scioglierci la colla di pesce precedentemente ammollata e strizzata o la gelatina in polvere idratata e versare sulla base di biscotti. Porre in frigorifero a raffreddare e indurire.

Trascorso il tempo, sformare dallo stampo la crema ai formaggi ormai indurita e sistemarla sulla crostata. Decorare a piacere con cubetti di mango freschi e conservare in frigorifero.

Prima di gustarla, aspettare qualche ora, il tempo necessario che arrivi a una temperatura ottimale.

Cheesecake al mango- silikomart
Cheesecake al mango
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *