Ciambella con farina integrale e caffè

Ciambella con farina integrale e caffè

La ciambella con farina integrale e caffè è un dolce molto profumato, dal gusto deciso, quasi rustico, non eccessivamente dolce e molto semplice da preparare.

Si arriva a un certo punto della vita in cui l’età, le esigenze, il gusto cambiano e cominci a rivedere tutto ciò che fino a quel momento era per te indispensabile. Questo non vuol dire rinunciare ai piatti della tradizione, ma avere più consapevolezza e imparare a scegliere gli ingredienti con un’attenzione maggiore.

Ritrovare i sapori di una volta quelli sani e genuini, non ha prezzo e in questo dolce abbiamo scelto quelli che amiamo di più, come la farina integrale macinata a pietra, varietà Senatore Cappelli, ricca di sostanze nutritive, quali vitamine, sali minerali e fibre. Lo zucchero muscovado, con il suo caratteristico sapore di melassa, la cannella e infine il caffè, la bevanda più amata non solo da noi ma anche dalla maggior parte degli italiani.

Il risultato è stato eccellente, la ciambella con farina integrale e caffè è speciale, perfetta in qualsiasi momento della giornata, ottima la mattina a colazione inzuppata nel caffellatte o in qualsiasi bevanda voi preferiate.

Ingredienti per uno stampo a ciambella del diametro di 23 cm

300 g di farina integrale

120 g di olio di semi di mais

120 g di zucchero muscovado o mascobado

4 uova

100 ml di caffè della moka freddo

1 cucchiaino di cannella

la buccia di un’arancia e di un limone bio

1 bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

Per spolverizzare:

zucchero a velo (facoltativo)

Procedimento

La prima cosa da fare è accendere il forno in modalità statica a 200°.

In una ciotola capiente, mettere le uova a temperatura ambiente, aggiungere lo zucchero dopo averlo sgranato con una forchetta, la scorza del limone e dell’arancia e un pizzico di sale, quindi lavorare fino ad ottenere una crema spumosa.

Aggiungere a questo punto, la cannella, un po’ di caffè, un po’ di olio e qualche cucchiaio di farina mescolata in precedenza al lievito setacciato. Amalgamare il tutto con una frusta a mano o elettrica, continuare così fino a terminare tutti gli ingredienti.

Prendere lo stampo, oliare e infarinare oppure spruzzare con lo staccante, quindi versarci il composto, liscio e senza grumi.

Infornare nel forno già caldo, abbassare la temperatura a 180° e cuocere per circa 35 minuti. Prima di spegnere infilare uno stecchino nella ciambella per essere sicuri che sia cotta e ben asciutta. Altrimenti continuare la cottura per qualche minuto ancora.

Far raffreddare fuori dal forno e sformare quando sarà fredda.

Se preferite potete spolverizzare, la ciambella con farina integrale e caffè, con un po’ di zucchero a velo.

Ciambella con farina integrale e caffè
Ciambella con farina integrale al caffè
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *