Trippa alla romana della Sora Lella

Trippa alla romana della Sora Lella

La trippa alla romana della Sora Lella è un piatto popolare decisamente gustoso.

La trippa alla romana è una ricetta molto apprezzata nella cucina tradizionale dell’Italia centrale e soprattutto di Roma e dintorni, uno dei piatti più amati dalla Sora Lella, simpaticissima sorella del grande Aldo Fabrizi.

Una ricetta fatta con le parti meno nobili dell’animale, il cosiddetto quinto quarto e, proprio per questo un tempo veniva consumata dalle persone povere e meno abbienti. Negli anni, però, è diventata un simbolo della cucina romana ed è anche uno dei piatti più richiesti dai turisti. Per tradizione si mangia di sabato a pranzo, tanto è vero che ancora oggi nelle trattorie trasteverine si legge sui menù del giorno “sabato Trippa”.

Come per tante ricette della tradizione, anche in questo caso ci sono delle versioni diverse da una famiglia all’altra, quella che oggi vi proponiamo è la trippa alla romana della Sora Lella.

Semplice da preparare, gustosa e profumata con menta romana, pecorino e chiodi di garofano.

Seguici anche sui nostri social Instagram Facebook Twitter

VI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti per 6 persone

1 kg di trippa precotta

800 g di pomodori pelati

una cipolla

un gambo di sedano

una carota

basilico qualche foglia

vino bianco q.b.

5-6 chiodi di garofano

olio extravergine di oliva q.b.

peperoncino a piacere

abbondante pecorino romano grattugiato

menta romana q.b.

sale q.b.

1 bicchiere di acqua circa

Procedimento

In un tegame, partendo da freddo aggiungere man mano la cipolla, il sedano, la carota, il basilico tutto tritato grossolano, quindi unire la trippa, il peperoncino e la menta romana. A questo punto non resta che aggiungere i chiodi di garofano, una manciata abbondante di pecorino, olio e un po’ di sale.

Su una fiamma medio-alta, far asciugare l’acqua che la trippa tirerà fuori e far rosolare, mescolando spesso.

Sfumare poi con il vino bianco e far evaporare, quindi aggiungere i pomodori pelati, mescolare e cuocere per circa 10-15 minuti. Aggiungere a questo punto un po’ di acqua per rendere il sughetto bello cremoso, mescolare e terminare la cottura. La trippa alla fine dovrà risultare cotta ma non spappolata.

La trippa alla romana è pronta, impiattare e aggiungere a piacere un’altra grattugiata di pecorino.

E come diceva la Sora Lella …

Qui ce mettemo la cipolla, poi ce mettemo a’ trippa, dopo che c’avemo messo ‘a trippa ce mettemo un ber pezzo de peperoncino… dopo il peperoncino ce mettemo la carota, poi la menta romana… Che è ‘a morte sua! ….Poi un po’ de basilico e un po’ de sedano. Quando che poi c’avemo messo tutta sta roba, ce mettemo 5 o 6 chiodi di garofano e poi ce mettemo er pecorino, un bel po’ de pecorino… poi ce mettemo er sale e l’olio e mo’ lo mettemo sur foco!

Quando che è tutta bella rosolata, tutta bella bella ritirata dall’acqua, perché se sa’ ‘a trippa fa acqua, allora ce buttate giù er vino  bianco. Famo evaporà sto vino, quando è bello bello se sente subito er pecorino con il suo bel profumo, e allora ora ce buttate giù i pelati, da soli per dieci minuti senza aggiungece acqua… Quando la vedete che s’è insaporita bene bene, se vede no…quanno è fatta? Siete madri di famiglia no? Sarebbe er colmo! E mo’ ve a’ magnate!

Quando avete fatto li piatti, ognuno in base a quanti siete, ce mettete un altro po’ de pecorino sopra e allora ve a’ magnate!

Trippa alla romana della Sora Lella
Trippa alla romana della Sora Lella
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *