Zucchine ripiene di quinoa e ricotta

Zucchine ripiene di quinoa e ricotta

Nutriente, ricca di proteine, minerali e fibre, la quinoa è un alimento perfetto sia per i vegetariani che per i vegani, è inoltre priva di glutine quindi adatta a tutti coloro che ne sono intolleranti. Se non l’avete ancora provata è arrivato il momento di utilizzarla per preparare queste sfiziose e gustose zucchine ripiene di quinoa e ricotta.

Un piatto unico, sano e gustoso, realizzato con delle zucchine riempite dopo una breve cottura a vapore, con un ripieno semplice ma gustoso fatto con quinoa, polpa delle zucchine, ricotta fresca e odori.

Una ricetta fresca e salutare dove la protagonista è la quinoa, proclamata dalla Fao alimento internazionale del 2013. La quinoa, anche se all’apparenza può sembrare un cereale non lo è, ma è una pianta erbacea e appartiene alla stessa famiglia degli spinaci e barbabietole. Proveniente dalle Ande, viene dai locali, definita ” La madre di tutti i semi”.

In commercio possiamo trovare semi di quinoa di diversi colori: rosso, giallo e nero e ognuna ha le sue caratteristiche. Quelli chiari hanno un sapore più delicato, mentre i semi rossi e neri hanno un sapore più deciso, ricordano un po’ quello delle nocciole. È molto versatile in cucina ed è perfetta sia per la preparazione di ricette dolci che salate.

L’unica raccomandazione da tenere presente è che prima di procedere con la ricetta desiderata è importante lavare molto bene la quinoa sotto l’acqua corrente, per eliminare la saponina, una sostanza amara e sgradevole al gusto.

Le zucchine ripiene di quinoa e ricotta sono un piatto completo, un pasto unico, semplice da preparare, leggero e ricco di gusto.

Seguici anche sui nostri profili Facebook Instagram Twitter

Ti potrebbe interessare anche clicca QUI

Ingredienti per 4 persone

4 zucchine

Per il ripieno:

150 g di quinoa

300 ml di brodo vegetale o acqua

1 spicchio d’aglio

150 g di ricotta di mucca

olio evo q.b.

odori a piacere: (prezzemolo, erba cipollina, basilico, menta)

pepe o peperoncino

sale

Per completare il piatto:

8-10 pomodorini

qualche ciuffetto di ricotta di mucca

prezzemolo tritato

Procedimento

Lavare molto bene la quinoa sotto l’acqua corrente, quindi scolarla. Versarla poi in una pentola, aggiungere il brodo vegetale o l’acqua e il sale. Portare a bollore, coprire e cuocere a fiamma bassa per il tempo indicato sulla confezione.

Quando la quinoa sarà pronta e avrà assorbito tutto il liquido di cottura, spegnere e tenere da parte.

Intanto lavare bene le zucchine sotto l’acqua corrente, quindi cuocerle a vapore per 5 minuti circa, il tempo sufficiente ad ammorbidirle. Noi le abbiamo cotte in microonde nella pentola predisposta per la cottura a vapore. Quando si saranno intiepidite, dividerle a metà nel senso della lunghezza e con uno scavino o un cucchiaino eliminare gran parte della polpa che raccoglierete in una ciotola.

Prendere poi una padella antiaderente, versarci un filo di olio, aggiungere lo spicchio d’aglio intero e senza pelle, la polpa scavata e tritata delle zucchine e un po’ di odori tritati. Salare, pepare o aggiungere del peperoncino e far insaporire a fiamma media per pochi minuti, quindi spegnere eliminare l’aglio e versare in una ciotola. Aggiungere la quinoa intiepidita e la ricotta. Mescolare e riempirci le zucchine scavate in precedenza.

Appoggiarle man mano in una teglia foderata con carta forno e passare in forno preriscaldato a 200°C per 5-7 minuti.

Lavare i pomodorini, tagliarli a metà e sistemarli in una padella uno a fianco all’altro con un filo di olio e un pizzico di sale. Cuocere due-tre minuti da un lato e altrettanto dall’altro, spegnere e tenere da parte.

Una volta pronte le zucchine, completare con qualche ciuffetto di ricotta fresca, un filo di olio a crudo e del prezzemolo tritato a piacere. Sistemarle nei piatti accompagnandole con qualche pomodorino.

Zucchine ripiene di quinoa e ricotta- ricetta salutare
Zucchine ripiene di quinoa e ricotta
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *