Zucchine ripiene di ricotta e speck

Zucchine ripiene di ricotta e speck

Le zucchine ripiene di ricotta e speck, sono un piatto semplice e molto sfizioso, perfetto come antipasto, come secondo ma aumentando le dosi anche come piatto unico.

Le verdure ripiene sono in primavera-estate, tra le ricette più apprezzate e preparate, non so se siete d’accordo ma noi le troviamo molto gustose e adatte in qualsiasi occasione. Inoltre sono molto versatili, si prestano a tantissimi ripieni, dandoci la possibilità di accontentare tutti, anche gli amici più esigenti!

La ricetta originale è dello chef Sergio Maria Teutonico, noi abbiamo semplicemente rivisto le quantità degli ingredienti e aggiunto un uovo. Per il resto abbiamo seguito tutti i suoi consigli ed il risultato è stato apprezzato da tutti, un piatto pieno di gusto e profumi!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

 Ingredienti 

4 zucchine di media grandezza

200 g di ricotta 

50-70 g di speck a cubetti

1 uovo

2 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato

2 cucchiai di pecorino

cipolla q.b.

trito di prezzemolo, salvia e basilico q.b.

olio extravergine di oliva

sale

Preparazione

Accendere il forno a 200°C.

Lavare, spuntare le zucchine e tagliarle a metà.

Quindi con l’aiuto di uno scavino o con un coltello, eliminare la polpa e tritarla grossolanamente.

Mettere le zucchine svuotate in una teglia foderata con carta forno, salare, condire con un filo di olio e mettere in forno caldo per 15 minuti.

Intanto in una padella versare un filo di olio, aggiungere la cipolla tritata, la polpa delle zucchine tritata e un pizzico di sale. Cuocere, mescolando di tanto in tanto, per 4-5 minuti. Spegnere e far raffreddare.

A questo punto versare in una ciotola la ricotta, l’uovo, i formaggi grattugiati e mescolare. Aggiungere la polpa delle zucchine raffreddata, i cubetti di speck e gli odori tritati, mescolare bene.

Con il composto ottenuto farcire le le zucchine. (Se preferite potete prepararle qualche ora prima, metterle in frigo e prima al momento di consumarle non vi resterà altro che passarle in forno per la gratinatura.

Far gratinare in forno caldo a 220°C per qualche minuto, aggiungere un filo di olio a crudo e servire.

Zucchine ripiene di ricotta e speck
Zucchine ripiene di ricotta e speck
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *