Crea sito
0 In Primi/ Primi vegetariani/ Ricette

Tagliatelle con farina di castagne funghi e cardamomo

Tagliatelle con farina di castagne funghi e cardamomo

Qualche anno fa abbiamo avuto il piacere di partecipare a un evento con lo chef Daniele Persegani e in quell’occasione ci ha preparato dei piatti favolosi tra cui delle tagliatelle con farina di castagne condite con funghi e cardamomo.

Un primo piatto molto gustoso e anche semplice da fare, una ricetta ideale per questa stagione. Un connubio perfetto di castagne, funghi secchi e porcini, ingredienti che si sposano a meraviglia senza che l’uno prevalga sull’altro. Ovviamente nella ricetta, non poteva mancare il tocco dello chef, l’aggiunta del cardamomo, che con il suo sapore leggermente piccante e fruttato ha dato al piatto un sapore unico.

Non avendo la ricetta scritta, abbiamo cercato di ricordare tutti i consigli che lo chef ci ha dato durante la preparazione e alla fine siamo riuscite a fare un ottimo piatto. La versione che vi proponiamo oggi è leggermente diversa, perché non avendo trovato porcini a sufficienza, abbiamo pensato di utilizzare un mix tra: porcini, chiodini e champignon. Se avete problemi a reperire funghi freschi, potete utilizzare una confezione di funghi misti surgelati, vanno benissimo lo stesso.

Un primo piatto molto gustoso e sostanzioso da gustare in compagnia di amici o parenti.

Ingredienti

Per la pasta:

300 g di farina 00

200 g di farina di castagne

1 cucchiaio di olio extra vergine

5 uova

Per il condimento:

1-2 porcini dipende della grandezza

200 g di champignon già puliti

150 g di chiodini già puliti

25 g di funghi secchi

250 g di panna fresca

parmigiano grattugiato q.b.

4 semi di cardamomo

1 spicchio d’aglio

prezzemolo tritato

olio extra vergine

Procedimento

Per le tagliatelle:

Disporre le farine a fontana sulla spianatoia, fare un buco al centro e aggiungere le uova, il cucchiaio di olio e cominciare a mescolare con una forchetta, tirando poco per volta la farina verso il centro, fino a quando sarà stata assorbita tutta. Lavorare poi l’impasto con le mani, passandolo sulla spianatoia più volte e ripiegando la pasta su se stessa. Con l’impastatrice il lavoro è facilitato, basterà inserire gli ingredienti e lavorare fino a formare un panetto. In entrami i casi, lavorare la pasta sulla spianatoia infarinata, fino a quando non diventerà liscia ed elastica.

Formare una palla e farla riposare coperta con un foglio di pellicola trasparente per 1 ora circa a temperatura ambiente. Trascorso il tempo riprendere il panetto e con il mattarello stendere fino allo spessore desiderato. Potete stendere la pasta anche con l’apposita macchina ripiegando su se stesso un pezzetto di pasta, passatelo più volte tra i rulli prima distanti, poi sempre più stretti, fino a ottenere lo spessore desiderato. Per questa ricetta vi consigliamo uno spessore non troppo sottile.

Tenere le sfoglie stese e leggermente infarinate all’aria perché possano asciugare un po’, quindi arrotolarle su se stesse e tagliarle a strisce larghe circa 1/2 cm. Una volta pronte, lasciare le tagliatelle ben allargate su un piano fino al momento di cuocerle.

Intanto preparare il condimento:

Mettere i funghi secchi in una ciotola con acqua tiepida e lasciarli idratare per mezz’ora circa.

In una padella sufficientemente grande, versare un filo di olio, aggiungere lo spicchio d’aglio e i semi di cardamomo, schiacciati. Quando comincerà a sfrigolare, aggiungere i funghi ben puliti e tagliati a pezzi non troppo piccoli. Unire infine quelli secchi, dopo averli scolati e cuocere per pochi minuti a fiamma viva.

Verso fine cottura eliminare l’aglio e aggiungere la panna fresca, aggiustare di sale e far insaporire.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente direttamente nel tegame con i funghi, aggiungere un trito di prezzemolo e mescolare lasciando insaporire per qualche minuto, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura.

Aggiungere abbondante parmigiano, mescolare le tagliatelle con farina di castagne funghi e cardamomo e servire subito.

Tagliatelle con farina di castagne funghi e cardamomo
Tagliatelle con farina di castagne funghi e cardamomo

Nessun Commento

Lascia un Commento