Tortino al cioccolato dal cuore rosso

tortino al cioccolato dal cuore rosso

Cosa c’è di meglio di un dolce al cioccolato quando hai bisogno di sentirti in pace con te stessa e con il mondo?…noi non abbiamo dubbi, il cioccolato è al primo posto e non c’è niente che possa contrastarlo. E’ risaputo che fa bene, al cuore e alla mente, quindi non facciamoci prendere da inutili sensi di colpa. La ricetta che oggi vi proponiamo è un tortino al cioccolato dal cuore rosso, un dolce perfetto per il giorno di San Valentino.

Semplice da preparare questo dolcetto è una golosa tentazione al cioccolato con il cuore morbido fatto con lamponi freschi. Il nostro consiglio è di prepararli in anticipo, congelarli e cuocerli al momento, ottimi al naturale ma perfetti se accompagnati con panna montata.

Ingredienti per 4 persone

100 g di cioccolato fondente al 50%

80 g di burro

70 g di zucchero

2 uova

20 g di farina 00

50 g di cioccolato bianco

1 vaschetta di lamponi freschi

zucchero a velo per spolverizzare

Procedimento

La prima cosa da fare è preparare il cuore del tortino, quindi sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato bianco,  frullare i lamponi (lasciarne qualcuno per la decorazione) e unirli al cioccolato fuso. Mescolare, versare in stampini e mettere in freezer a  congelare per qualche ora.

 

Far fondere a bagnomaria o al microonde anche il cioccolato fondente con il burro e lasciare intiepidire, mescolando di tanto in tanto.

Lavorare le uova con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata e a filo il cioccolato fuso ormai intiepidito. Mescolare delicatamente.

Versare il composto in stampini antiaderenti o al silicone, altrimenti imburrarli e poi cospargerli con cacao in polvere, riempirli fino a 3/4, mettere il cuore congelato e ricoprire con altro impasto.

 

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 13-15 minuti (se sono congelati prolungate la cottura di un paio di minuti). Far intiepidire capovolgerli su un piattino di servizio, spolverizzare con zucchero a velo e mangiare subito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI.

Tortino al cioccolato dal cuore rosso
Tortino al cioccolato dal cuore rosso
4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *