Gamberoni in salsa di pomodoro e curcuma

gamberoni in salsa di pomodoro e curcuma

I gamberoni in salsa di pomodoro e curcuma sono un secondo piatto a base di pesce, diverso dal solito, sano, semplice da preparare e molto gustoso.

Uno degli ingredienti principali di questa ricetta è il pomodoro, uno degli alimenti che amiamo di più e che utilizziamo molto spesso nei nostri piatti. Fresco o in scatola a seconda della stagione, è un ingrediente eccezionale e fondamentale nella dieta mediterranea. In ogni piatto a cominciare da un semplice condimento a quello più complesso e sofisticato, riesce sempre a dare quel sapore in più.

Nel piatto che vi proponiamo oggi , abbiamo preparato i gamberoni in salsa di pomodoro arricchiti con curcuma, una spezia antiossidante dalle numerose proprietà depurative e antitumorali. Insomma un vero portento ben noto a tutti gli appassionati di cucina. La curcuma può essere utilizzata per poter preparare bevande o come spezia nei condimenti, in commercio si trova sia in polvere che fresca. Un consiglio se acquistate la radice fresca prendetela sempre in piccole quantità, poichè si secca molto velocemente.

Ingredienti per due persone

400 g di gamberoni sgusciati e puliti

200 g di polpa di pomodoro

1 cipolla piccola

olio extravergine di oliva q. b.

mezzo bicchiere di vino bianco secco

1 cucchiaio di curcuma in polvere

prezzemolo tritato q.b.

peperoncino a piacere

Preparazione

Sbucciare e tritare la cipolla e stufare nell’olio a fiamma bassa. Unire il peperoncino, i gamberoni, il vino bianco e far evaporare l’alcool. Aggiungere la curcuma, mescolare e cuocere per altri due minuti, spegnere e tenere da parte.

Intanto in una padella, versare un filo di olio e la polpa di pomodoro, aggiungere un pizzico di sale e far cuocere a fiamma vivace per 5 minuti circa.

Versarlo nel tegame con i gamberoni, aggiustare di sale e continuare la cottura per altri due minuti. A fine cottura, aggiungere il prezzemolo tritato e un filo di olio.

gamberoni in salsa di pomodoro e curcuma
Gamberoni in salsa di pomodoro e curcuma
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *