Minestra di scarole e fagioli

minestra di scarole e fagioli

Minestra di scarole e fagioli: un piatto povero e genuino ricco di sapore

Le minestre e le zuppe sono piatti che amiamo particolarmente e la scelta delle verdure che in questo periodo si trovano al mercato, ci ispirano a prepararne sempre di nuove e diverse. D’altra parte di ricette tipiche la cucina italiana è piena, ogni regione ha le sue, tutte buone e gustose. 

La minestra di scarole e fagioli è una ricetta tipica della Campania, un piatto povero e semplice che d’inverno cuciniamo spesso. Un piatto composto da due ingredienti, i fagioli cannellini e le scarole; due ingredienti fondamentali nella dieta mediterranea, naturali e salutari.

Questa minestra diventa un ottimo e completo pasto se si accompagna con fette di pane casareccio, leggermente abbrustolito nel forno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti per 4 persone

2 cespi di scarola

400 g di fagioli cannellini

1 spicchio d’aglio

peperoncino

olio extra vergine di oliva

sale

Per accompagnare:

fettine di pane casareccio del giorno prima

Preparazione

La sera precedente, mettere i fagioli a bagno in acqua fredda e lasciarli in ammollo tutta la notte. Il giorno dopo, sciacquarli bene, trasferirli in una pentola capiente e coprirli con abbondante acqua, quindi cuocere a fiamma bassa con coperchio. Quando saranno cotti, spegnere e farli raffreddare nel loro liquido.

Potete prepararli con largo anticipo e metterli una volta raffreddati con una parte del loro liquido di cottura in buste per alimenti e congelare.

Mettere in una casseruola capiente un filo di olio, aggiungere lo spicchio d’aglio e a piacere il peperoncino, quando comincerà a sfrigolare, togliere l’aglio e aggiungere la scarola, lavata bene, tagliata a pezzi abbastanza grandi e ancora grondante di acqua.

All’inizio per evitare che bruci, mescolare spesso, aggiungere il sale e quando si sarà leggermente appassita, unire anche i fagioli con una parte del loro liquido di cottura, aggiustare di sale e terminare la cottura a fiamma bassa.

Servire la minestra calda con un filo di olio a crudo e delle fette di pane abbrustolito in forno con la funzione grill.

minestra di scarole e fagioli
Minestra di scarole e fagioli
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *