Crema di spinaci ricotta e noci

crema di spinaci ricotta e noci

Un condimento sano e leggero dal sapore delicato e allo stesso tempo gustoso: questa crema di spinaci ricotta e noci.

Facile nella sua preparazione è una salsa gustosa e cremosa da gustare in qualsiasi stagione. Ottima sia calda che fredda, è perfetta per condire la pasta, per una frittata, come ripieno di una torta salata o semplicemente spalmata su crostini di pane.

La crema di spinaci, ricotta e noci si prepara in pochissimo tempo, quello necessario alla cottura degli spinaci che sappiamo velocissima. Per evitare di disperdere tutte le sostanze nutritive, abbiamo stufato gli spinaci in padella il tempo necessario a farli appassire. In questo modo hanno mantenuto tutto il loro sapore e colore. L’aggiunta della ricotta dà cremosità e delicatezza al tutto, scegliete pure quella che preferite di più, che sia di pecora o di mucca vanno benissimo entrambe, è solo questione di gusti.

Una volta preparata, la crema di spinaci è pronta per essere consumata e se dovesse avanzare potete o conservarla in frigo per due tre giorni chiusa in barattoli oppure in congelatore per circa un mese.

Ingredienti

300 g di spinaci

250 g di ricotta di pecora

qualche fogliolina di prezzemolo

qualche fogliolina di basilico

5-6 cucchiai di parmigiano o grana padano grattugiato

80 g circa di gherigli di noce

1 spicchio di aglio

olio extravergine a piacere

sale

noce moscata a piacere

pepe o peperoncino q.b.

Procedimento

Lavare nell’acqua fresca le foglie degli spinaci più volte, quindi farle scolare leggermente. Intanto mettere in un tegame capiente un filo di olio, l’aglio intero senza buccia e far riscaldare. Unire a questo punto gli spinaci, salare e far cuocere, mescolando spesso, per 1-2 minuti al massimo. Spegnere a far intiepidire.

Versare poi gli spinaci in un boccale eliminando l’aglio e l’acqua di vegetazione in eccesso, aggiungere qualche fogliolina di prezzemolo e di basilico e frullare con un mixer ad immersione.

Intanto mettere in una ciotola la ricotta, aggiungere il formaggio grattugiato, la noce moscata a piacere, del pepe o peperoncino in polvere e mescolare bene. Unire la purea di spinaci, un filo di olio a crudo, mescolare e aggiustare di sale.

Tritare al coltello i gherigli di noce e farli tostare in una padella, quindi amalgamarli alla crema.

Conservare in un contenitore ermetico in frigo con un filo di olio in superficie per qualche giorno. Altrimenti in congelatore per un mese circa.

Crema di spinaci ricotta e noci
Crema di spinaci ricotta e noci
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *