Biscotti al limone e semi di papavero di Martha Stewart

Biscotti al limone e semi di papavero di Martha Stewart

Biscotti al limone e semi di papavero di Martha Stewart sono dei dolcetti sfiziosi e golosi molo semplici da fare

I biscotti, sono quei dolcetti che non hanno stagione e come potete immaginare dalle numerose ricette che abbiamo preparato, noi li adoriamo in tutte le loro varianti. L’ultima ricetta che abbiamo fatto, sono dei delicati e golosi biscotti al limone e semi di papavero di Martha Stewart.

Una ricetta semplice e veloce da preparare, con un breve passaggio in frigo che potete anche evitare di fare ma sarà di grande aiuto quando formerete i biscotti. Un impasto profumatissimo arricchito con succo e scorza di limone che darà ai biscotti una nota di freschezza e un profumo intenso. L’aggiunta infine dei semi di papavero, porta un’ulteriore nota croccante che non deve mai mancare in questa tipologia di ricette.

La ricetta dei biscotti al limone e semi di papavero è tratta dal libro “Biscotti” di Martha Stewart

Per altre ricette di Martha Stewart clicca QUI

Ingredienti

60 ml di succo di limone fresco

230 g di burro

280 g di farina 00

1 cucchiaino di lievito in povere

1/2 cucchiaino di sale grosso

300 g di zucchero

1 uovo grande

1 – 2 cucchiaini di essenza o estratto di vaniglia

3 cucchiaini e 1/2 di scorza di limone grattugiata finemente

1 cucchiaio di semi di papavero + q.b. per spolverare

Procedimento

In un pentolino a fuoco medio, portare a ebollizione il succo di limone e far ridurre della metà. Aggiungere 120 g di burro e mescolare fuori dal fuoco, fino a scioglierlo.

In una ciotola, mescolare con una frusta la farina, il lievito e il sale. A parte sbattere con un robot da cucina o con le fruste elettriche, il restante burro con 200 g di zucchero, fino a rendere il composto liscio e cremoso.

Aggiungere l’uovo e il burro al limone, quindi mescolare bene per circa 3 minuti, fino a ottenere un composto spumoso e chiaro. Amalgamare poi la vaniglia e 2 cucchiaini di scorza di limone e a velocità ridotta incorporare la farina e i semi.

Una volta pronto l’impasto, vi consigliamo di farlo raffreddare in frigorifero per 10 minuti circa, sarà molto più semplice formare i biscotti.

Nel frattempo accendere il forno a 180°C.

Trascorso il tempo, prendere una ciotola piccola e versarci lo zucchero rimasto e la scorza di limone, quindi mescolare bene.

Formare con l’impasto ormai raffreddato, delle palline di pasta del diametro di 3 cm e passarle nello zucchero con la scorza di limone. Disporle man mano su una teglia rivestita con carta forno, distanziandole di circa 5 cm l’una dall’altra.

Con il fondo di un bicchiere immerso nello zucchero schiacciarle fine a raggiungere lo spessore di circa 5 mm. Cospargere poi con i semi di papavero.

Cuocere per 12 – 13 minuti in forno già caldo fino a quando i bordi si coloriranno, ruotando la teglia a metà cottura.

Una volta cotti, appoggiare la teglia su una griglia e far raffreddare i biscotti. Conservare a temperatura ambiente per 1 settimana al massimo, in contenitori a chiusura ermetica.

TORNA ALLA HOME

 Biscotti al limone e semi di papavero di Martha Stewart
Biscotti al limone e semi di papavero di Martha Stewart
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *