Sformato di carciofi uova e besciamella

Sformato di carciofi uova e besciamella

Lo sformato di carciofi uova e besciamella è un piatto gustoso e soprattutto semplice da preparare. È una ricetta da tenere in considerazione tutte le volte che abbiamo ospiti a cena, si può preparare in anticipo e infornare al momento.

Lo sformato di carciofi è un secondo vegetariano, tipico di molte regioni italiane e ovviamente si può preparare in tantissimi modi. Oggi ve lo proponiamo arricchito con besciamella e uova sode, un piatto ricco e sostanzioso che potete alleggerire preparando una besciamella light, sostituendo il latte con del brodo vegetale.

Un piatto unico, completo e molto saporito, ideale da proporre anche a coloro che non amano mangiare verdure.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti per 4 persone

6 carciofi

4 uova sode

sale

prezzemolo

menta

limone

formaggio grattugiato q.b.

Per la besciamella:

500 g di latte

50 g di burro

30 g di farina 0 o 00

noce moscata q.b.

sale q.b.

Procedimento

Pulire i carciofi, eliminando tutte le foglie esterne più dure e le punte, tagliarli a spicchi sottili e metterli in una ciotola con acqua e succo di limone.

Portare a bollore una pentola con acqua, aggiungere dei gambi di prezzemolo e delle foglie di menta a profumare, un pizzico di sale e gli spicchi dei carciofi ben scolati. Una volta cotti, scolare e tenere da parte a raffreddare.

Intanto fare una besciamella piuttosto liquida, rispettando gli ingredienti scritti in alto e seguendo tutte le indicazioni per la preparazione che potete trovare QUI. Trasferire in una ciotola, aggiungere un trito di prezzemolo e menta, mescolare e procedere subito con la preparazione dello sformato. Altrimenti, coprire con un foglio di pellicola a contatto, per evitare che raffreddandosi si formi una pellicina fastidiosa in superficie.

Prendere una pirofila, imburrare e fare degli strati con i carciofi, le uova sode a fettine, aggiungere la besciamella e una spolverizzata di formaggio grattugiato. Continuare così fino a terminare tutti gli ingredienti.

Cuocere in forno preriscaldato a 200° C per 15 minuti circa e comunque fino a quando la superficie si sarà leggermente dorata.

Sformato di carciofi uova e besciamella
Sformato di carciofi uova e besciamella

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *