Tronchetto di Natale con crema di castagne

Tronchetto di Natale con crema di castagne

Il tronchetto di Natale è un dolce di provenienza francese molto amato e apprezzato anche in Italia, il classico dolce delle feste che mette tutti d’accordo, grandi e piccini. Molto versatile nella sua preparazione, è un rotolo di pasta biscotto ripieno e ricoperto con creme a piacere, l’obiettivo è renderlo con la decorazione, molto simile a un tronco. Questa è la nostra versione, un tronchetto di Natale con crema di castagne, goloso e ricco come è giusto che sia.

È un dolce buonissimo, perfetto da portare a tavola in questi giorni di festa, si può preparare in anticipo ed è molto semplice da fare, basta organizzarsi per tempo e il successo è assicurato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti

Per la crema di castagne:

1 kg e 1/2 di castagne

450 g di zucchero

500 ml di acqua

1 baccello di vaniglia

1 limone bio

Per il rotolo al cioccolato:

4 uova

80 g di zucchero

35 g di farina per dolci

20 g di cacao amaro

10 g di miele

1/2 bacca di vaniglia

Per la ganache al cioccolato:

250 ml di panna fresca

250 g di cioccolato fondente

20 g di burro

Procedimento

Per la crema di castagne,

lavare le castagne sotto l’acqua corrente e farle bollire partendo da acqua fredda per circa 10/15 minuti.

Lasciarle intiepidire e pulirle con un coltellino, poi con l’aiuto di un robot da cucina, tritarle finemente fino a renderle sabbiose.

Porre sul fuoco, l’acqua, lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia e aspettare mescolando che lo zucchero si sciolga. A questo punto aggiungere le castagne tritate e mescolare con la frusta.

Unire la scorza del limone grattugiato e continuare la cottura a fiamma bassa per circa 40  minuti mescolando con un cucchiaio di legno.

Spegnere quando il composto diventerà cremoso.

Per il rotolo di cioccolato,

dividere gli albumi dai tuorli e montare questi ultimi con i semi della 1/2 bacca di vaniglia, metà zucchero e il miele, fino a quando saranno chiari e spumosi.

Montare in un’altra ciotola gli albumi con l’altra metà dello zucchero.

Unire i due composti, quindi aggiungere delicatamente la farina e il cacao entrambi setacciati, mescolando delicatamente con una spatola con movimenti dall’alto verso il basso.

Stendere l’ impasto su una teglia rettangolare di circa 45×35 coperta con carta forno e livellare bene.

Infornare in forno preriscaldato a 160 gradi per 6/7 minuti.

Quando sarà cotto, rovesciarlo su un canovaccio umido, eliminare la carta forno e ricoprire con  la crema di castagne, quindi arrotolare il tutto.

Per la ganache al cioccolato,

mettere sul fuoco la panna liquida e portare quasi ad ebollizione, quindi togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato tritato al coltello. Mescolare con una frusta a mano fino a quando si sarà sciolto. Far raffreddare e poi con una frusta elettrica montare il composto, ottenendo così una crema morbida e liscia.

Con l’aiuto di una tasca da pasticcere con una bocchetta a stella, ricoprire il tronchetto come in foto.

Tronchetto di Natale con crema di castagne
Tronchetto di Natale con crema di castagne
/ 5
Grazie per aver votato!