Tronchetto di San Valentino con bavarese alla ricotta

Tronchetto san Valentino con Bavarese di ricotta- Silikomart

Non amiamo festeggiare San Valentino, siamo dell’idea che l’amore si deve dimostrare tutto l’anno ma, questo non vuol dire che non possiamo approfittare dell’occasione per “pasticciare”. Tra l’altro ci sono arrivati degli stampi in silicone Silikomart favolosi e non vediamo l’ora di provarli. Il tronchetto di San Valentino è un dolce fresco e colorato perfetto per l’occasione

Non è un dolce complicato da preparare, ma è indispensabile avere gli strumenti giusti, quindi oltre allo stampo, è fondamentale un termometro per alimenti per controllare la temperatura della crema. Avete già tutto?…Perfetto allora siete pronti per preparare dei dolci non solo buoni da  mangiare, ma anche bellissimi da vedere!

Per il nostro tronchetto abbiamo scelto di preparare una base di Red Velvet del maestro Ernst Knam, un dolce americano dal tipico colore rosso acceso e dal sapore leggermente acidulo, che si abbina perfettamente al ripieno cremoso e raffinato della Bavarese alla ricotta di Stefano Laghi.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato lo stampo Kit Magic Love e il Thermo Choc, la spatola in silicone con termometro della Silikomart.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti 

Per la red velvet:

75 g di burro

180 g di zucchero

60 g di uova

25 g di cacao in polvere

15 ml 0 3 g di colorante rosso

vaniglia a piacere

sale un pizzico

150 g di yogurt greco bianco

185 g di farina 00

5 g di backing (lievito per dolci)

15 ml di aceto bianco

Per la bavarese alla ricotta:

375 g di panna fresca

250 g di ricotta vaccina

9,5 g di colla di pesce

150 g di zucchero

95 g di latte

60 g di tuorli

Per rifinire:

1 bomboletta di Velvet Spray Rosso Silikomart

Procedimento

Per la red velvet:

Con l’aiuto di uno sbattitore montare il burro morbido con lo zucchero, aggiungere poi le uova, il sale e la vaniglia, lavorare fino a quando il composto sarà diventato liscio e omogeneo.

Unire il colorante e il cacao setacciato e mescolare bene.

Aggiungere lo yogurt, la farina setacciata e infine il backing e l’aceto mescolati insieme in una tazzina.

Amalgamare bene tutti gli ingredienti e versare nello stampo Kit Magic Love, senza tappetino.

Cuocere in forno preriscaldato a 175°C per circa 40-45 minuti.  

Quando il tronchetto di red velvet si sarà raffreddato, sformare e tagliarlo, nel senso della lunghezza, a fette di circa 1 cm di spessore ottenendo così dei rettangoli di torta. Sceglierne due, uno più grande che farà da base al dolce e uno leggermente inferiore a quella della base del Kit Magic Love.

Metterli in un vassoio e poi nel congelatore coperti con un foglio di pellicola fino al momento di utilizzarli. Questo procedimento lo uso per evitare che le fette possano sbriciolarsi o rompersi quando monterò il dolce finale.

Per la bavarese di ricotta:

Mettere la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda per 10 minuti.

Quindi in un pentolino, portare a bollore il latte con 75 g di zucchero. Sbattere gli altri 75 g con i tuorli e unirli al latte bollente.

Portare a 82°, sempre mescolando con una spatola, (io ho utilizzato quella in silicone con termometro), unire poi la colla di pesce ben strizzata e mescolare bene fino a quando si sarà sciolta. Versare quindi in una ciotola, far intiepidire e aggiungere la ricotta lavorata in precedenza con una frusta.

Intanto in una ciotola semi-montare la panna e aggiungerla gradualmente al composto mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontarla.

Per il montaggio:

Sistemare il tappetino con i cuori nello stampo e riempirlo con la bavarese fino a metà.

Procedere poi mettendo ben centrato, il rettangolo più piccolo di red velvet ancora congelato, quindi ancora bavarese fino a circa 1 cm dal bordo.

Chiudere con l’altro rettangolo di torta, premendo leggermente.

Coprire con pellicola e mettere in congelatore per 4-6 ore o comunque fino al momento di consumarla.

Sformare delicatamente il dessert, riscaldare la bomboletta Velvet spray a bagnomaria per 5 minuti e agitarla bene. Spruzzare sulla torta ancora congelata a una distanza di 30 cm, ricoprendola bene su tutta la superficie. Conservare in congelatore oppure in frigo per 24 ore.

Per gustare il Tronchetto di San Valentino alla temperatura ottimale, vi consigliamo, il giorno prima o la mattina per la sera, di trasferirlo dal congelatore al frigo. Metterlo poi a temperatura ambiente un’ora prima di consumarlo.

Tronchetto San Valentino con Bavarese di ricotta- silikomart

Tronchetto San Valentino con bavarese di ricotta - silikomart
Tronchetto san Valentino con Bavarese di ricotta
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *