Zeppole di San Giuseppe fritte e al forno

zeppole di San Giuseppe al forno

Le zeppole di San Giuseppe con le ciambelle o graffe, sono i dolci che per tradizione si preparano il giorno della festa del papà, il 19 marzo. 

La ricetta originale prevede che le zeppole di San Giuseppe siano rigorosamente fritte e poi decorate e con crema pasticcera e amarene sciroppate. Ovviamente ognuno a casa propria fa quello che vuole e che ama di più.

Motivo per cui, oggi vi proponiamo sia la versione fritta che quella al forno, più leggera e altrettanto buona. Lasciamo a voi la difficile scelta di quale delle due versioni preparare. Noi non abbiamo dubbi, come tutti gli anni le facciamo entrambe, così accontentiamo tutti!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI.

Ingredienti per circa 8 zeppole di San Giuseppe

Per la versione al forno:

125 g di acqua

80 g di burro

125 g di farina 00

160-165 g di uova (3 medie)

3 g di sale fino

Per la versione fritta vi proponiamo la ricetta della pasta bignè del maestro pasticcere, Armando Palmieri:

125 g di acqua

32 g di burro

90 g di farina

135 g di uova

1 g di sale

Per la crema pasticcera (dovrà risultare abbastanza densa):

500 g di latte fresco intero

4 tuorli o 2 uova intere

100 g di zucchero

60 g di maizena o farina 00

la scorza di 1 limone bio

Per friggere:

olio di semi di arachidi

Per la guarnizione:

amarene sciroppate q.b.

zucchero a velo o zucchero semolato

Procedimento

Preparare la crema

In un pentolino, portare a ebollizione il latte con la scorza di limone ben lavato (fate delle strisce lunghe per poterle eliminare con facilità a fine cottura e attenzione a prelevare solo la parte gialla, ricca di oli essenziali).

A parte in una ciotola, sbattere i tuorli o le uova intere con lo zucchero, aggiungere la maizena o la farina e mescolare. Versare una parte di latte caldo, mescolare bene, quindi versare il composto nella pentola con il restante latte caldo. Riportare il tegame sul fuoco e portare a ebollizione, cuocere a fiamma bassa mescolando in continuazione con un cucchiaio o una frusta, fino a quando la crema si sarà addensata.

Versarla in una ciotola, eliminare le scorze di limone e coprire con la pellicola trasparente a contatto per evitare che raffreddandosi faccia una pellicina antiestetica in superficie. Far raffreddare molto bene, prima a temperatura ambiente e poi in frigo.

Prendere le amarene e scolarle bene dal succo, appoggiarle su carta assorbente e tenerle da parte.

Preparare la pasta bignè utilizzando gli ingredienti della ricetta che avete deciso di fare (Forno o Fritta).

Mettere in un pentolino l’acqua, il burro a pezzi piccoli, il sale e portare a ebollizione. Appena il burro si sarà sciolto, aggiungere fuori dal fuoco, la farina tutta insieme e mescolare energicamente con un cucchiaio. Rimettere sul fuoco e continuando a mescolare, cuocere  a fiamma bassa. Spegnere quando sul fondo della pentola si formerà una patina bianca e l’impasto si staccherà dalle pareti e dal fondo.

zeppole di san giuseppe preparazione

Togliere dal fuoco e versarlo in una ciotola, quindi mescolare con un cucchiaio, una spatola o con il frullino elettrico munito di fruste a spirale per circa un minuto. Il composto non deve raffreddare. Se state preparando una quantità più generosa, potete utilizzare la planetaria munita del gancio foglia o K.

Unire poi in più riprese le uova leggermente sbattute, aspettando che la parte aggiunta venga completamente assorbita, prima di versarne ancora.

Le farine hanno diversi gradi di assorbimento e il risultato finale potrebbe non essere sempre lo stesso. Ecco perchè vi consigliamo di tenere da parte una piccola quantità di uova e aggiungerla solo se necessario. Con un cucchiaio o spatola tirare su un po’ di impasto e se si allunga creando una forma simile a un triangolo, allora ci siete, l’impasto è ok. Se troppo duro aggiungete ancora uova, fino a terminare la quantità consigliata NEgli ingredienti.

Una volta pronto, trasferire il composto in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella a 5 punte.

zeppole di san giuseppe preparazione

Per la cottura al forno

Formare le zeppole con un diametro di circa 6-7 cm, direttamente nella teglia da forno, leggermente unta con burro, cercando di mantenere una distanza di circa 3 cm tra l’una dall’altra.

Per formare le zeppole: fare due giri uno su l’altro, avendo cura di fare il secondo giro uguale o leggermente più piccolo di quello sotto.

Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti, poi abbassare a 180°C e continuare per altri 12-15 minuti e comunque fino a quando saranno asciutte all’interno e ben dorate all’esterno. A fine cottura, spegnere, aprire lo sportello del forno e far intiepidire prima di sfornare.

Per delle zeppole più croccanti, potete prolungare la cottura di qualche minuto a 160° in modalità ventilato con lo sportello semiaperto (bloccare la porta del forno con un cucchiaio di legno o un pallina fatta con carta di alluminio). Spegnere e lasciare raffreddare in forno con lo sportello semiaperto.

Quando le zeppole di San Giuseppe cotte al forno si saranno raffreddate, potete decorarle con un abbondante ciuffo di crema, l’amarena e zucchero a velo.

Per un risultato più goloso: tagliarle a metà e con l’aiuto di una tasca da pasticcere con bocchetta a stella, farcirle all’interno. Chiudere a mo’ di panino con l’altra metà e finire con un ciuffo di crema, l’amarena e lo zucchero a velo.

Per la versione fritta (clicca qui per il video)

Per la versione fritta è sufficiente formare le zeppole direttamente su quadrati di carta.

Se state utilizzando una bocchetta a stella grande, potete fare anche un solo giro, in cottura, vedrete si gonfieranno tantissimo.

 Zeppole di San Giuseppe fritte e al forno

Sollevare le zeppole con la carta forno e immergerle nell’olio con la carta forno rivolta verso l’alto (VEDI VIDEO).

Friggere due, tre per volta in abbondante olio caldo a 160° per 7-8 minuti (circa 4 minuti per lato).

Dopo pochissimo la carta si staccherà e potrete toglierla con l’aiuto di una pinza da cucina. Cuocere per circa tre minuti prima di girarle, scolarle quando saranno ben dorate e lasciarle raffreddare su un foglio di carta assorbente.

Passarle ancora calde nello zucchero semolato o se preferite spolverizzare con zucchero a velo quando saranno fredde. Fare un ciuffo generoso di crema e terminare con l’amarena.

CLICCA QUI PER IL VIDEO TUTORIAL

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI.

Zeppola di San Giuseppe fritta
Zeppola di San Giuseppe fritta
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *