Dessert con mousse all’ananas e gelée di lamponi

dessert con mousse all'ananas e gelée di lamponi- silikomart stampo cuoricini

Un dolce semplice da preparare e perfetto per tutte le occasioni, questo dessert con mousse all’ananas e gelée di lamponi. Una ricetta fresca e profumata, fatta con tanta frutta, ideale per chiudere in bellezza una cena, ma ottima anche per una merenda in compagnia di amici. Potete servire questo dessert al naturale o con croccanti cialde o appoggiarlo su un biscotto di frolla sottile è buonissimo sempre. Scegliete una frutta di qualità e se non amate l’ananas, potete sostituirla con il mango, l’importante è che siano maturi.

Questo dessert si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero per un paio di giorni altrimenti potete congelare e aspettare l’occasione giusta per gustarlo.

Per preparare questa ricetta abbiamo utilizzato lo stampo in silicone CUORICINO della Silikomart, uno stampo in 3D per creare dei piccoli capolavori, perfetti per concludere una romantica cena a due a San Valentino.

Ingredienti

Per la gelée di lamponi:

100 g di purea di lamponi

35 g di zucchero

3 g di colla di pesce

Per la mousse all’ananas:

300 g di purea di ananas

70-100 g di zucchero a velo

250 g di panna fresca

ananas q,b.

7 g di gelatina in fogli

la scorza di 1 limone bio

Decorazione:

1 bomboletta di spray velvet di colore rosso

Procedimento

Per la gelée di lamponi,

inserire i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda e far idratare il tempo indicato sulla confezione.

Intanto lavare velocemente i lamponi sotto l’acqua corrente, asciugarli e frullarli con un mixer ad immersione o un frullatore. Pesare la quantità richiesta dalla ricetta.

Versare una parte di purea di lamponi in un pentolino, aggiungere lo zucchero e portarla quasi a bollore (circa 70°). Spegnere e aggiungere la colla di pesce idratata e ben strizzata, mescolare bene fino a scioglierla. Aggiungere la restante purea e filtrare, mescolare e versare il composto in formine di silicone a forma di cuore leggermente più piccole rispetto allo stampo che utilizzeremo. In alternativa utilizzare uno stampo a semisfera di 30 mm di diametro oppure una teglietta di circa 20 cm per lato, foderata con pellicola, dovrete ottenere uno spessore di circa 1 cm. Far raffreddare prima in frigo e poi trasferire in surgelatore. Una volta raffreddata, tagliare dei piccoli cuoricini delle dimensioni desiderate e rimettere in congelatore in attesa del montaggio.

Per la mousse di ananas,

inserire i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda e far idratare il tempo indicato sulla confezione. Frullare in un mixer o con un frullatore ad immersione le fette di ananas fino ad ottenere una purea liscia e cremosa, controllare che il peso sia quello richiesto dalla ricetta.

A parte in un pentolino riscaldare una parte di purea di ananas con lo zucchero a velo (per la quantità regolatevi in funzione della dolcezza dell’ananas), quindi aggiungere la gelatina ben strizzata. Spegnere e mescolare fino a farla sciogliere, incorporare la restante purea e filtrare con un colino. Aggiungere a questo punto la scorza del limone grattugiata, dell’ananas fresca a piacere tagliata a cubetti piccolissimi e infine la panna semi-montata.

Montaggio,

riempire le cavità degli stampi fino a 2/3 di mousse all’ananas, mettere al centro i cuoricini di gelée di lamponi e terminare con altra mousse. Battere lo stampo più volte sulla tavola per far uscire eventuali bolle d’aria, quindi mettere in congelatore per almeno 8 ore.

Trascorso il tempo di raffreddamento, sformare delicatamente.

Riscaldare a bagnomaria la bomboletta di spray velvet com’è indicato sulla confezione e agitarla energicamente, quindi spruzzare i dessert ancora ben congelati. A questo punto potete o metterli in frigo se dovete consumarli in giornata oppure congelare, aspettando l’occasione giusta.

Prima di servire i dessert con mousse all’ananas e gelée di lamponi far scongelare al fresco per circa 3-4 ore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI.

dessert con mousse all'ananas e gelée di lamponi
dessert con mousse all’ananas e gelée di lamponi
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *