Polpette carciofi e patate con provola affumicata

Polpette carciofi e patate con provola affumicata

Le polpette carciofi e patate con provola affumicata sono un delizioso finger food dal cuore filante, una ricetta che noi adoriamo e che prepariamo spesso. I carciofi sono una vera e propria miniera di salute e poichè la stagione di questo ortaggio volge al temine, meglio approfittarne finchè si è in tempo.

Semplici da cucinare le polpette sono tra i piatti più amati e preparati dalle famiglie italiane. Tante sono le ricette, quella che vi proponiamo oggi sono delle squisite e croccanti polpette vegetariane, fatte con patate e carciofi. Noi siamo golose e le abbiamo fritte, ma se volete renderle più leggere, cuocetele in forno caldo a 200° fino a doratura, aggiungendo un filo di olio a piacere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti

5 carciofi

300 g di patate

4 uova circa

100 g di provola affumicata

50 g di grana padano o parmigiano grattugiato

olio d’ arachide per friggere

pangrattato q.b.

sale e pepe q.b.

Procedimento

Lessare le patate partendo da acqua fredda, quindi pelarle e passarle allo schiacciapatate.

Pulire i carciofi eliminando il gambo, le foglie esterne più dure e la peluria interna. Tagliarli a spicchi e man mano metterli in una ciotola con acqua e succo di limone.

Scolarli poi dall’acqua in eccesso e cuocerli per una decina di minuti in una padella con un cucchiaio di olio e qualche cucchiaio dell’acqua acidulata. Regolare di sale e pepe e lasciare raffreddare.

In una ciotola inserire le patate schiacciate, i carciofi tagliati a pezzetti piccoli, il grana padano, il sale, il pepe e mescolare. Aggiungere le uova una per volta fino ad ottenere un composto morbido ma non troppo, potrebbero non servire tutte.

Prelevare poco alla volta l’impasto, schiacciarlo leggermente nel palmo della mano, inserire il pezzetto di provola affumicata, chiudere formando una polpetta e passarle nel pangrattato.

Friggere in olio caldo a 160°, scolarle quando saranno ben dorate e appoggiarle su un foglio di carta assorbente. Servire calde.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI.

 

Polpette carciofi e patate con provola affumicata
Polpette carciofi e patate con provola affumicata
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *