Torta di mele speziata cotta in padella

Torta di mele speziata alla cannella cotta in padella- Risolì- selezione casillo

La torta di mele speziata è il dolce più conosciuto e amato in tutto il mondo, forse per la sua semplicità o per il suo sapore e profumo che invade tutta la casa. Profumi di mele cotte e cannella che adoriamo, forse perché tutte le volte che la prepariamo ci riporta indietro a quando eravamo piccole. La torta di mele è, insieme al ciambellone, il primo dolce che abbiamo imparato a cucinare ed è anche per questo che la prepariamo sempre con grande piacere.

La versione che vi proponiamo oggi è diversa dal solito perché è una deliziosa e profumata torta di mele speziata con cannella, cotta in padella. Una ricetta semplice da preparare e tutto sommato anche veloce, un dolce soffice e umido anche dopo qualche giorno, perfetto per la prima colazione o per la merenda.

La cottura dei dolci in padella è una piacevole scoperta che abbiamo fatto di recente con la ciambella al cioccolato cotta al vapore, provatela e sentirete che bontà!

Per ottenere una cottura perfetta è fondamentale procurarsi una padella di qualità con un fondo spesso, noi abbiamo utilizzato una padella antiaderente firmata Risolì.

Ingredienti per una padella di cm 28 di diametro

200 g di farina o semola per dolci Selezione Casillo

120 g di zucchero di canna

4 uova

60+20 g di burro per la padella

3-4 mele annurca o in alternativa renetta

200 ml di latte

1 limone biologico

1/2 bustina di lievito per dolci

2 cucchiaini di cannella in polvere

Procedimento

Sbucciare le mele e tagliarle a fettine non troppo sottili, metterle in una ciotola, aggiungere la scorza e il succo di mezzo limone.

Con una frusta elettrica montare i tuorli con lo zucchero fino a quando saranno spumose.

Intanto nella padella Risolì sciogliere 20 g di burro, aggiungere le mele con il succo di limone e far cuocere a fiamma bassa, girandole delicatamente di tanto in tanto.

torta di mele cotta in padella- selezione casillo- risolì pentole

 

Unire al composto di uova, la cannella e in più riprese la farina e il lievito entrambi setacciati, alternandoli con il latte. Aggiungere quindi 60 g di burro fuso e freddo e poi gli albumi montati a neve. Mescolare con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

A questo punto versarlo nella padella con le mele, coprire con il coperchio e cuocere per circa 20 minuti a fiamma bassa.

 

Quando la parte superiore della torta si sarà asciugata, girarla aiutandovi con un piatto.

 

Proseguire la cottura senza coperchio per altri 5 minuti.

Far raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.

Torta di mele speziata alla cannella cotta in padella- Risolì- selezione casillo
Torta di mele speziata alla cannella cotta in padella
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *