Zuppa fredda di ceci e rapa rossa con mozzarella di bufala

Zuppa fredda di ceci e rape rosse con mozzarella di bufala-

La zuppa fredda di ceci e rapa rossa con mozzarella di bufala è un piatto sano e veloce da preparare.

“Oggi fa caldo”…ripeteva spesso un vecchio amico di famiglia, era ovvio che facesse caldo e non c’era motivo che continuasse a ripeterlo, siamo sincere…un po’ ci infastidiva. In questi giorni, però, ci siamo ritrovate a ripetere questa frase più volte e abbiamo cominciato a pensare che forse anche per lui era un modo per esorcizzarlo… chissà!

Comunque non so se avete la fortuna di stare al mare a rinfrescarvi o in un altro luogo, noi siamo ancora in città e in questo periodo si soffre, fa caldo…tanto caldo! 😉 E allora che si fa? Non so voi ma noi andiamo alla ricerca di ricette fresche, leggere e saporite, come la zuppa fredda con rape rosse e ceci, profumata e gustosa, preparata in cinque minuti.

Una zuppa fredda colorata e bellissima da vedere, perfetta sia come pasto unico ma in quantità ridotta è ideale per aprire una cena speciale, un piatto a base di ceci, rapa rossa e yogurt. Da servire con dei crostini di pane o se volete renderlo più sfizioso accompagnatelo con dei tarallini ai semi di finocchio sbriciolati e mozzarella di bufala. Una bontà!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Per questa ricetta abbiamo utilizzato l’Olio Extravergine di Oliva Biologico Vianova

Ingredienti per 4-6 persone:

300 g di ceci già lessati

100-150 g di rape rosse precotte

1 cipollotto fresco

200 g di yogurt greco bianco

succo e scorza di 1/2  limone bio

prezzemolo q.b.

olio extravergine di oliva Biologico

sale

pepe o peperoncino

Vi servono inoltre:

200 g di mozzarella di bufala

tarallini ai semi di finocchio

olio evo al peperoncino

Procedimento

Mettere in una ciotola a bordi alti i ceci, le rape tagliate a pezzetti, il cipollotto, il peperoncino, lo yogurt, il prezzemolo, la scorza e il succo del limone. Con l’aiuto di un mixer da cucina, frullare fino a ottenere un composto liscio e cremoso.

Unire un filo di olio extravergine, un pizzico di sale e frullare ancora, aggiungendo se dovesse essere troppo denso dell’acqua o del brodo vegetale freddo.

Distribuire la zuppa nelle fondine e completare con tarallini sbriciolati, la mozzarella e un filo d’olio al peperoncino o del pepe se preferite.

CLICCA QUI PER TORNARE ALLA HOME

Zuppa fredda di ceci e rape rosse con mozzarella di bufala- olio vianova
Zuppa fredda di ceci e rape rosse con mozzarella di bufala-
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *