Crema di zucchine con quinoa croccante

Crema di zucchine con quinoa croccante

La crema di zucchine con quinoa tricolore è un piatto sano e veloce. Un’esplosione di colore e benessere da preparare in pochissimi minuti.

Ricca di minerali preziosi come ferro, calcio e fosforo, di vitamine e fibre, la quinoa è perfetta per arricchire creme e zuppe in qualsiasi stagione dell’anno.

Un piatto semplice e veloce, che abbiamo reso più sfizioso e gustoso, tostando la quinoa in una padella antiaderente fino a renderla croccante, una vera squisitezza!

L’abbiamo accompagnata con una crema di zucchine, cotta con l’aggiunta di una patata che dona al gusto una densità perfetta. Indispensabili poi sono i cipollotti freschi, presenti tutto l’anno anche se la stagione naturale è l’inizio della primavera, dolci e profumati sono ottimi sia cotti che crudi per arricchire e dare gusto ai piatti.

Ingredienti per 4 persone

150 g di quinoa tricolore

5 zucchine grandi

2 cipollotti freschi

1 patata grande

un mazzettino di prezzemolo

brodo vegetale o acqua q.b.

sale

pepe

Procedimento

Mettere la quinoa in un colino e sciacquare accuratamente sotto l’acqua corrente. Scolare e cuocere seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.

Lavare le zucchine, il prezzemolo e i cipollotti, eliminare le estremità e tagliare a pezzettoni. Fare lo stesso con la patata dopo averla sbucciata. Tenere da parte.

In una pentola versare 2 cucchiai di olio, aggiungere i cipollotti, il prezzemolo e la patata, accendere il fuoco e far insaporire per un paio di minuti, mescolando spesso.

Unire a questo punto le zucchine e l’acqua o il brodo caldi, fino a coprire. Salare e portare a bollore, mettere il coperchio, abbassare la fiamma al minimo e cuocere per circa 20-25 minuti.

Quando le patate saranno cotte, con un mixer ad immersione, ridurre in crema e se troppo densa aggiungere altro liquido. Aggiustare di sale e pepe e tenere da parte.

Mettere una padella antiaderente sul fuoco e far riscaldare, aggiungere pochissimo olio e la quinoa cotta in precedenza. Coprire con il coperchio e tostarla mescolando spesso.

Impiattare versando nelle ciotole individuali prima la crema di zucchine, aggiungere la quinoa croccante e infine a piacere altro pepe e un filo di olio a crudo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Crema di zucchine con quinoa croccante
Crema di zucchine con quinoa croccante
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *