Muffin allo yogurt con pere e lamponi

Muffin allo yogurt con pere e lamponi

Iniziare la giornata con una sana colazione è importante, l’ideale sarebbe farla con calma e con qualche coccola dolce fatta in casa, come questi gustosissimi muffin allo yogurt con pere e lamponi.

I muffin allo yogurt con pere e lamponi sono semplici, veloci e tanto soffici. Un impasto leggero come una nuvola, con una piacevole nota croccante data dalla presenza delle lamelle di mandorle. Inoltre l’abbiamo arricchito con tanta frutta fresca, pezzetti di pera e lamponi che donano sapore e profumo. Il miele versato alla fine non solo lucida il dolce stesso ma lo rende ancora più goloso. Rimangono soffici e morbidi per parecchi giorni.

Vista la presenza della frutta fresca, dopo un paio di giorni, vi consigliamo di conservarli in frigo chiusi in sacchetti di plastica alimentare. Sarà sufficiente tirarli fuori un’oretta prima di consumarli o passarli per qualche secondo nel microonde, per poterli gustare al meglio.

Per questa ricetta abbiamo utilizzato la farina integrale per dolci soffici di Farine Magiche Lo Conte, mentre le lamelle di mandorle, il lievito vanigliato e i pirottini sono della linea Decorì, quest’ultimi rimangono perfetti nella forma anche dopo la cottura e quindi bellissimi da portare in tavola.

Ingredienti per 12 muffin:

250 g di farina integrale per dolci soffici Farine Magiche Lo Conte

60 g di maizena

3 uova a temperatura ambiente

2 pere piccole

1 limone

250 g di lamponi freschi

30 g di mandorle in scaglie Decorì

140 g di zucchero di canna Demerara + una manciata per la decorazione

1 bustina di lievito vanigliato per dolci Decorì

200 g di yogurt a temperatura ambiente

60 ml di olio di semi di mais

2 cucchiai circa di miele

Procedimento

Accendere il forno e portarlo a 200 gradi in modalità statica.

I pirottini Decorì sono molto resistenti al calore e per questo è sufficiente sistemarli uno affianco all’altro su una teglia che possa contenerli tutti. Se utilizzate un altro prodotto, vi consigliamo di appoggiarli dentro lo stampo per muffin.

Lavare e tamponare bene i lamponi, tenerne da parte 12 che serviranno per la decorazione.

Lavare e sbucciare una delle due pere e tagliarla a pezzi piccoli, metterli in una ciotolina e per non farli annerire bagnarli con qualche goccia di limone.

In una ciotola mescolare la farina, la maizena, il lievito e lo zucchero.

In un’altra battere le uova con una forchetta e aggiungere l’olio e lo yogurt. Aggiungere i pezzettini di pera e i lamponi, quindi mescolare delicatamente.

Muffin allo yogurt con pere e lamponi

Versare questo composto nel mix di polveri e amalgamare delicatamente senza lavorare troppo l’impasto, quindi con l’aiuto o di un porzionatore o di due cucchiai versare il composto nei pirottini riempiendoli fino a 2/3 della capienza.

Muffin allo yogurt con pere e lamponi

Lavare ed asciugare la pera rimasta e affettarla finemente con tutta la buccia, irrorandola con qualche goccia di limone per non farla ossidare. Posizionare le fettine a raggiera sopra i muffin e al centro uno dei lamponi. Spolverizzare con un po’ di zucchero di canna e ricoprire con le scagliette di mandorle.

Muffin allo yogurt con pere e lamponi

Infornare in forno statico già caldo a 200 gradi e lasciar cuocere per circa 15 minuti o finchè non saranno gonfi e dorati.

Sfornarli e lasciarli freddare sopra una gratella per dolci.

Poco prima di servire i dolcini cospargerli con del miele liquido. (Se dovesse essere cristallizzato, è sufficiente scaldarlo per qualche secondo nel microonde o a bagnomaria)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Muffin allo yogurt con pere e lamponi
Muffin allo yogurt con pere e lamponi
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *