Focaccia dolce tipica di Alessandria

Focaccia dolce di Alessandria

Questa focaccia dolce è tipica della città di Alessandria e la si può acquistare in tutte le panetterie della città.

Abbiamo avuto la fortuna di assaggiarla e vi assicuriamo che è veramente golosa oltre che bella da vedere: lucida con una superficie caramellata, grazie allo zucchero che la ricopre.

La focaccia dolce tipica di Alessandria è un lievitato facilmente replicabile a casa e noi abbiamo pensato di eseguire la ricetta utilizzando la Farina per pizza Lo Conte.

Un risultato davvero straordinario!

Ingredienti per una teglia di circa 40 x 30 cm:

500 g di farina per pizza Lo Conte

220 ml di acqua + 100 ml di latte intero tiepido

12 g di zucchero

25 g di lievito di birra fresco o 8 g di lievito di birra secco

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

10 g di sale

Servono inoltre per la stesura:

2 cucchiai di olio extravergine

E per l’emulsione:

½ bicchiere di acqua + ½ bicchiere di olio

zucchero semolato in abbondanza

Procedimento

Far sciogliere il lievito in poca acqua tiepida. In una ciotola grande o nella planetaria  versare metà dose di  farina, l’olio, lo zucchero e il lievito sciolto, mescolare con un cucchiaio di legno o con il gancio se utilizzate l’impastatrice. Versare a filo il latte e la restante acqua, aggiungere il resto della farina e quando sarà completamente assorbita, unire il sale. Lavorare sino ad ottenere un impasto morbido, consistente ed elastico (deve staccarsi dalle pareti della ciotola).

Versare la pasta in un contenitore unto, coprirlo con la pellicola trasparente e poi con un canovaccio. Lasciar lievitare per un paio d’ore a temperatura ambiente fino al raddoppio del suo volume.

Focaccia

Ungere una teglia rettangolare e stendere la pasta dello spessore di circa un centimetro.

Focaccia dolce

Praticare le fossette con i polpastrelli delle dita, ungerla leggermente con un paio di cucchiai di olio e lasciare riposare ancora per 30 minuti circa.

Focaccia

Mescolare energicamente mezzo bicchiere d’acqua con mezzo di olio e distribuirlo su tutta la superficie della focaccia utilizzando le mani. Cospargere poi abbondante zucchero semolato, più sarà e più la focaccia risulterà croccante e caramellata e si concentrerà principalmente nelle fossette quasi completamente coperte dall’emulsione.

Riscaldare il forno, possibilmente ventilato, alla temperatura di 220 gradi e cuocere la focaccia per 15 minuti. Non appena comincerà a prendere colore, portare il forno alla massima temperatura e terminare la cottura, fino a quando la superficie della focaccia assumerà un bel colore dorato e lo zucchero cristallizzerà.

Focaccia dolce tipica di Alessandria

Togliere la focaccia dal forno e lasciarla intiepidire su una gratella prima di tagliarla e servirla.

Focaccia dolce di Alessandria
Focaccia dolce tipica di Alessandria
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *