Cream tart con namelaka al cioccolato bianco

Cream tart con namelaka al cioccolato bianco- selezione casillo

La cream tart è il dolce del momento, una delle torte più amate che sta spopolando sul web, tantissime sono le versioni e altrettante le forme. Nato da una pasticcera israeliana, questo dolce è formato da due o tre strati di frolla alternati a crema, con l’ultimo strato decorato a piacere. Quella che vi proponiamo oggi è una Cream tart con namelaka al cioccolato bianco, che abbiamo preparato con due basi di pasta frolla alle nocciole e farcita poi con la namelaka al cioccolato bianco. Una crema vellutata e soffice molto semplice da preparare, golosa al gusto e perfetta al taglio.

Abbiamo preparato questa torta per un 17° di compleanno ma con un po’ di fantasia, potete realizzarla in tante forme diverse o anche nella versione mignon.

Le ricette della pasta frolla e della namelaka sono di Gianluca Fusto.

Ingredienti

Per la pasta frolla alle nocciole:

90 g di farina di nocciole

320 g di burro 

260 g di zucchero a velo

150 g di uova

180+520 g di farina 00 per dolci Selezione Casillo

6 g di sale

Per la namelaka al cioccolato bianco:

426 g di cioccolato bianco

30 g di zeste di limone

12 g di gelatina ( da idratare in 60 ml di acqua) oppure gelatina in fogli 

250 g di latte intero

500 ml di panna fresca

12 g di miele 

Per la decorazione:

meringhette colorate

macarons

fiori

griglie di cioccolato 

caramelle morbide 

riccioli di cioccolato

 Procedimento

Vi consigliamo di preparare la frolla e la namelaka il giorno prima di assemblare la torta.

Per la namelaka:

Reidratare la gelatina in acqua fredda seguendo le indicazioni scritte sulla confezione.

In una casseruola, riscaldare il latte con il miele e la panna e sciogliere la gelatina, scolata e strizzata. Intanto con l’aiuto di un microonde o a bagnomaria, scaldare il cioccolato fino a farlo fondere e unire le zeste di limone. Versare parte del composto di latte e panna sul cioccolato, mescolare e unire l’altra parte di liquido mescolando ancora. A questo punto, coprire a contatto con pellicola per alimenti e far riposare in frigorifero almeno 6 ore, meglio tutta la notte. 

Preparare la frolla:

Fare ammorbidire il burro e metterlo in una planetaria munita di foglia con lo zucchero a velo e le uova intere. Unire poi la farina di nocciole e la prima quantità di farina 00 (180 g). Ultimare l’impasto con la restante parte della farina (520 g) e il sale. Trasferire il composto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavorarlo con le mani per circa un minuto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Formare un panetto e avvolgerlo nella pellicola trasparente, conservare in frigorifero per circa 3 ore.

Intano disegnare su un foglio di carta forno o cartoncino il numero o la forma che desiderate dare alla vostra torta. Se preferite potete cercarle online e stamparle.

Trascorso il tempo, con un mattarello stendere la pasta frolla direttamente su un foglio di carta forno, fino a raggiungere uno spessore di circa 1/2 cm. Tagliare le forme desiderate ed eliminare l’eccesso di pasta. Sollevare la carta forno con la base di frolla ed appoggiarla delicatamente in teglia, quindi bucherellarla con i rebbi di una forchetta.

Intanto accendere il forno a 180° e aspettare che arrivi a temperatura. Infornare la frolla e cuocere abbassando a 170 per circa 15-20 minuti, facendo attenzione a non farla dorare troppo. Cuocere nello stesso modo tutte le basi e far raffreddare. Il nostro consiglio è di prepararle il giorno prima di assemblare la torta.

Assemblare la torta:

Lavorare la namelaka con la frusta e trasferire in un sac-à-poche con bocchetta liscia.

Sistemare nel piatto di servizio una base di frolla, decorare tutta la superficie con ciuffetti di namelaka quindi adagiare la seconda base, ancora namelaka e terminare con le decorazioni a piacere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

 

 

Cream tart con namelaka al cioccolato bianco
Cream tart con namelaka al cioccolato bianco
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *