Scaloppine con salsa di robiola

Scaloppine con salsa di robiola

Le scaloppine con salsa di robiola sono un secondo saporito e profumato. Una ricetta semplice e veloce da preparare, una sfiziosa alternativa alle classica e più conosciuta scaloppina con la panna.

Le scaloppine sono delle piccole bistecche di carne leggermente infarinate e poi cotte e rosolate in padella, durante la cottura si formerà una piacevole e delicata salsa che renderà la carne gustosissima. Di solito si utilizza la carne di vitello ma va benissimo anche il maiale, il pollo, il tacchino e per i vegetariani il seitan. La salsa ha tantissime combinazioni con limone, vino bianco, marsala, funghi ecc..ecc. come potete immaginare di ricette e varianti ce ne sono infinite.

La versione che vi propongo è molto semplice, dal sapore delicato le scaloppine con salsa alla robiola sono perfette in ogni stagione.

Ingredienti per 4 persone

600 g di fettine di vitello o vitellone

250 g di robiola

erbe aromatiche (timo, prezzemolo, basilico, erba cipollina)

30 g di burro

latte q.b.

farina 0 q.b.

1 limone biologico

olio extravergine di oliva q.b.

sale

pepe o peperoncino

Preparazione

Appiattire con un batticarne le fettine di carne, passarle poi nella farina e scuoterle per eliminare quella in eccesso.

Lavare e asciugare le erbe aromatiche, tritarle e tenere da parte.

Scaldare una padella con un filo di olio, aggiungere le fettine di carne e farle rosolare da entrambi i lati. Salare e tenere da parte.

Nella stessa padella aggiungere la robiola, un po’ di latte, il peperoncino tritato o il pepe e qualche fiocchetto di burro. Mescolare, unire le fettine e proseguire la cottura per un paio di minuti ancora.

A questo punto, spolverizzare con le erbe tritate e la scorza grattugiata del limone.

Impiattare e servire.

scaloppine con robiola
Scaloppine con robiola
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *